Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Equitalia

Buonasera a tutti, ho bisogno di alcuni consigli. Mia mamma ha ricevuto una cartella oggi (25 luglio) in cui scrivono: "La invitiamo a effettuare il pagamento ENTRO 5 GIORNI dalla notifica di questo avviso. Trascorso inutilmente tale termine procederemo, come previsto dalla legge, a esecuzione forzata". In pratica le chiedono di pagare quasi 3400€! Mia mamma ha ricevuto questa sanzione perchè quando lavorava 12 anni fa non ha mai fatto il 730 (o Unico) congiunto con mio papà. Lei ha 45 anni, non ha mai avuto un bene registrato a suo nome, non ha un reddito (in quanto non lavora da 11 anni) e non ha nemmeno un proprio conto corrente. La mia famiglia vive in affitto e abbiamo solo dei gioielli che superano l'ammontare della sanzione. Non abbiamo quella somma di denaro e se anche ci rateizzassero sarebbe mio papà a dover pagare (il che mi sembra ingiusto).
Che cosa dobbiamo fare adesso? Quante rate in tutto potrebbero farci?
E se non ci rateizzano che facciamo (non abbiamo 3400€)?
Ringrazio chi vorrà rispondermi.
 
credo che la prima cosa da fare sarebbe quella di verificare se l'importo sia dovuto, poi se la cartella non contenga vizi di notificazione
se tutto è a posto ritengo tu possa richiedere una rateizzazione
ciao
 

STUDIOCEL

Utente
5 giorni per una cartella?
O è l'ultimo sollecito per una cartella ricevuta tempo fa non pagata e ormai scaduta,
Oppure è una cosa falsa...
 
5 giorni per una cartella?
O è l'ultimo sollecito per una cartella ricevuta tempo fa non pagata e ormai scaduta,
Oppure è una cosa falsa...
Era già arrivata nel 2012 ma non è stata pagata. Ora è arrivata di nuovo con un importo superiore di circa 500€ e 5 giorni per pagare. Noi che cosa dobbiamo fare? Non abbiamo tutti questi soldi! Equitalia potrebbe pignorare una parte dello stipendio di mio papà (che non c'entra col debito)? È mai possibile che non avendo fatto il 730 congiunto dei due redditi annuali (papà e mamma) si debba pagare più di 3000€ di sanzione? Credo che il reddito totale fosse intorno ai 35 mila € nell'anno 2005. All'epoca i miei genitori non sapevano che per due redditi bisognava fare il 730 o l'Unico congiunto (e io ero troppo piccolo per saperlo)! Ho letto che un terzo delle cartelle Equitalia sono errate, come posso verificare se la mia è corretta? A chi devo rivolgermi?
 

STUDIOCEL

Utente
Be quindi la cartella è datata...e non avete fatto la rottamazione....
Penso che se vai allo sportello puoi vedere di chiedere la rateizzazione...se non va l'interessato fare una delega con cartaidentita a verificare la posizione debitoria...
 
Be quindi la cartella è datata...e non avete fatto la rottamazione....
Penso che se vai allo sportello puoi vedere di chiedere la rateizzazione...se non va l'interessato fare una delega con cartaidentita a verificare la posizione debitoria...
Grazie per la risposta. Il problema è che mio papà non vorrebbe pagare perchè dice che non riguarda lui... Quindi se non si dovesse pagare arriveranno a casa gli ispettori per il pignoramento? E il pignoramento entro quanto tempo avviene?
 

STUDIOCEL

Utente
Può essere giusta come sbagliata ma se non hai fatto ricorso a suo tempo..., può essere ancora valida come potrebbe essere prescritta...meglio che te ne vai allo sportello e ti fai stampare I vari dettagli e le varie notifiche, poi le fai vedere a qualcuno che se ne intende...
Il pignoramento penso che possa essere fatto su immobili, alle auto, anche ai conti correnti e al quinto di pensioni o retribuzioni...
 
@Nicola123456789
prima hai scritto che era intestata a tua madre, ora parli di tuo padre..... credo che se tua mamma non lavorava da 12 anni la cartella può essere prescritta
verifica attraverso equitalia la notifica fatta nel 2012
ciao
La notifica della cartella era già avvenuta nel 2012, ma non abbiamo pagato. Ora, dopo 5 anni è arrivata l'intimazione di pagamento entro 5 giorni. La sanzione è rivolta a mia mamma, quando parlavo di papà intendevo dire che è lui che deve pagare queste sanzioni visto che mia mamma non lavora da 12 anni. La cartella è riferita all'anno 2005. Domani mattina andrò all'Agenzia delle Entrate e poi in Equitalia con mia mamma. Che cosa significa cartella prescritta? A chi posso rivolgermi? Anche ai CAF? Che cosa dobbiamo fare ora? Rateizzare e pagare? Grazie mille per le risposte.
 
Alto