Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Enea e ristrutturazioni 2018

Rocco

Utente
Altra burocrazia della quale non si avvertiva la necessità.
Non mi pare inoltre che in mancanza di invio della comunicazione si possa perdere l'agevolazione...
Saluti.
 

batti38

Utente
Buongiorno, ho appena inviato al nuovo sito https://ristrutturazioni2018.enea.it/ la comunicazione di sostituzione della vecchia caldaia con una nuova a condensazione.

L'unico dubbio che ho è il fatto che non mi sia stato chiesto l'importo complessivo dei lavori. Senza questo non mi troverò nel 730 gli importi in detrazione.
Immagino che dovrò farlo io manualmente, ma quando feci qualche anno fa un'altra comunicazione ad Enea ricordo che inserii anche l'importo.

Confermate anche voi che non viene richiesto?
 

Rocco

Utente
Buongiorno, ho appena inviato al nuovo sito https://ristrutturazioni2018.enea.it/ la comunicazione di sostituzione della vecchia caldaia con una nuova a condensazione.

L'unico dubbio che ho è il fatto che non mi sia stato chiesto l'importo complessivo dei lavori. Senza questo non mi troverò nel 730 gli importi in detrazione.
Immagino che dovrò farlo io manualmente, ma quando feci qualche anno fa un'altra comunicazione ad Enea ricordo che inserii anche l'importo.

Confermate anche voi che non viene richiesto?
Non viene richiesto perché questo tipo di detrazione è strutturale, non è "a tempo" come quella riguardante il risparmio energetico e quindi non ha bisogno di essere finanziata ogni anno in legge di bilancio. Infatti la sezione del sito Enea dedicata al risparmio energetico funge anche da monitoraggio della spesa in funzione del rifinanziamento adottato in legge di bilancio a seguito delle proroghe di tale incentivo.
Circa la presenza degli importi nel precompilato, li troverai sicuramente poiché il precompilato "attinge" dai bonifici effettuati e non dalla comunicazione Enea.
Saluti.
 

batti38

Utente
Grazie mille per la risposta.

Sperando che leggano gli importi giusti. Io ho fatto 3 bonifici diversi per effettuare i lavori, immagino che loro vadano a vedere il mio Codice Fiscale sui pagamenti.
 
Buona sera..ho un paio di dubbi...sono arrivato a tetto di 96000€ per la ristrutturazio quindi detrazione 50% e fin qua...ho dovuto rifare il tetto completamente 60000€...c e scritto lavori su involucro esterno quindi 65% di detrazione giusto??ora vorrei mettere una stufa a pellet in quanto nn ho messo il gas a casa...c e un altro bonus o rientra nei due che ormai sono arrivato al tetto max?grazie a chi mi risp
 
Alto