Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Emissione scontrino non obbligatoria

fabio86

Utente
salve
sono un commerciante ambulante di giocattoli. Non per voler risparmiare qualche centesimo di IVA da versare ma spesso capita che non ci sia proprio il tempo materiale di emettere scontrino fiscale dopo ogni vendita, questo succede in momenti di grande confusione.. immaginate una fiera o una festa, decine di clienti a cui fare attenzione che non rubino nulla, una bancarella di otto metri.

Il problema è che in agguato ci sono i finanziari ben contenti di fare un verbale :mad: per non aver emesso scontrino fiscale, che con decine di persone davanti alla bancarella che intendono comprare ti chiamano in disparte per mostrargli licenza, iscrizione alla camera di commercio, etc ect togliendo tempo utile alla vendita, oltre che a rovinarti la giornata. :mad:

E' capitato anche che alcuni finanzieri mi puntassero per ore (dalla mattina alle 7.30 al pomeriggio alle 17.00) ad aspettare che io non emettessi scontrino. :confused:


in questo modo, con finanzieri (in agguato come "cani") davvero non si riesce più a lavorare. :( e il problema ovviamente non è solo il mio ma di tanti colleghi che si trovano nella mia situazione

Mi chiedo se
esiste qualche legge che permette di non avere l'obbligo di emettere lo scontrino per le vendite al minuto ambulanti??
 

ats

Utente
Riferimento: Emissione scontrino non obbligatoria

Mi chiedo se
esiste qualche legge che permette di non avere l'obbligo di emettere lo scontrino per le vendite al minuto ambulanti??
no, l'alternativa allo scontrino è la ricevuta fiscale, ma la compilazione ti prenderebbe ancora più tempo credo.
ciao.
 

fabio86

Utente
Riferimento: Emissione scontrino non obbligatoria

ho sentito dire che esiste
l'opzione forfettaria per il pagamento delle tasse e di conseguenza non c'è l'obbligo di emettere gli scontrini.
Come funziona?
 

marica

Utente
Riferimento: Emissione scontrino non obbligatoria

ho sentito dire che esiste
l'opzione forfettaria per il pagamento delle tasse e di conseguenza non c'è l'obbligo di emettere gli scontrini.
Come funziona?
se ti riferisci al regime dei minimi non è vero che si è esonerati dall'emissione degli scontrini. Piuttosto esiste un decreto ministeriale che prevede tale esonero per determinate attività.
Vedi se rientri nella casistica:
http://seracini.ddmo.it/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=92
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Emissione scontrino non obbligatoria

salve
sono un commerciante ambulante di giocattoli. Non per voler risparmiare qualche centesimo di IVA da versare ma spesso capita che non ci sia proprio il tempo materiale di emettere scontrino fiscale dopo ogni vendita, questo succede in momenti di grande confusione.. immaginate una fiera o una festa, decine di clienti a cui fare attenzione che non rubino nulla, una bancarella di otto metri.

Il problema è che in agguato ci sono i finanziari ben contenti di fare un verbale per non aver emesso scontrino fiscale, che con decine di persone davanti alla bancarella che intendono comprare ti chiamano in disparte per mostrargli licenza, iscrizione alla camera di commercio, etc ect togliendo tempo utile alla vendita, oltre che a rovinarti la giornata. :mad:

E' capitato anche che alcuni finanzieri mi puntassero per ore (dalla mattina alle 7.30 al pomeriggio alle 17.00) ad aspettare che io non emettessi scontrino. :confused:


in questo modo, con finanzieri (in agguato come "cani") davvero non si riesce più a lavorare. :( e il problema ovviamente non è solo il mio ma di tanti colleghi che si trovano nella mia situazione

Mi chiedo se
esiste qualche legge che permette di non avere l'obbligo di emettere lo scontrino per le vendite al minuto ambulanti??

apperò :D beh, non credo che ti paghino coi soldi contati, il resto lo dovrai sempre dare indi di tempo ne perdi lo stesso ..
comunque per non emettere lo scontrino fiscale potresti sempre convertire la tua attività in vendita ambulante di palloncini..
scherzi a parte, se vuoi evitare sanzioni, sospensione attività e anche accertamenti, o fai aspettare la gente (ci vuol un minuto a fare lo scontrino) o metti qualcuno alla cassa (ovviamente inquadrato regolarmente)

saluti
 

marica

Utente
Riferimento: Emissione scontrino non obbligatoria

potresti sempre convertire la tua attività in vendita ambulante di palloncini..
:D
Bella la battuta, bravo Jo mi hai fatto ridere come i bei tempi….

Torniamo seri e sereni però..
Probabilmente non sarà il caso dell’utente ma secondo te cosa si intende per piccola oggettistica per bambini? Io ho inteso piccoli giocattoli, magari sbaglierò. Ciao
 

marica

Utente
Riferimento: Emissione scontrino non obbligatoria

con una bancarella di otto metri gli rispondo io ... non rientra nelle esenzioni, e quindi è tenuto all'emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale ...
dispiace, ma è così purtroppo ...
mi sa che hai ragione :cool::rolleyes:
 

Karl8

Utente
Riferimento: Emissione scontrino non obbligatoria

con una bancarella di otto metri gli rispondo io ... non rientra nelle esenzioni, e quindi è tenuto all'emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale ...
dispiace, ma è così purtroppo ...
8 metri son sempre 8 metri è vero, ma se sono stretti stretti e lunghi e il tutto va a pedali, ce la può fare!
 
Alto