Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

EMETTERE FATTURA elettronica

natalia

Utente
Buongiorno
vendo prodotti al dettaglio e spesso mi chiedono la fattura i miei clienti privati.
Devo emettere fattura elettronica?
Ho una contabilità ordinaria.
Se la devo emettere basta utilizzare il sito agenzia delle entrare fisco on line nella sezione fatture e corrispettivi?
Io ho l'abilitazione e naturalmente una pec.
Una volta emessa la fattura come deve fare il singolo privato non titolare di partita iva a ricevere la fattura elettronica?

Grazie

Natalia
 

Rocco

Utente
Buongiorno
vendo prodotti al dettaglio e spesso mi chiedono la fattura i miei clienti privati.
Devo emettere fattura elettronica?
Ho una contabilità ordinaria.
Se la devo emettere basta utilizzare il sito agenzia delle entrare fisco on line nella sezione fatture e corrispettivi?
Io ho l'abilitazione e naturalmente una pec.
Una volta emessa la fattura come deve fare il singolo privato non titolare di partita iva a ricevere la fattura elettronica?

Grazie

Natalia
L'obbligo entra in vigore il 01/01/2019.
Saluti.
 

catia71

Utente
Vero dal 01/01/2019, comunque visto che ti sei già ben organizzata intanto potresti registrare il tuo indirizzo pec all'interno della sezione fatture corrispettivi così sei già pronta per gli invii da parte dei tuoi fornitori. Il privato se non ha la pec e quindi non la puoi indicare, riceverà una copia analogica da te e direttamente una dall'Ade nella area Web del privato.
 

natalia

Utente
Ciao Catia,
quindi se per esempio io sono un privato cittadino e mi inviano una fattura elettronica ma non ho pec come e dove la ricevo? Ci sono privati che non sono abillitati a fisco on line.

Basta un indirizzo di posta elettronica ordinario non pec?
Grazie di tutto.
Natalia
 

catia71

Utente
Le istruzioni parlano di area web dell'agenzia delle entrate, nello specifico ancora non lo so probabilmente verrà attivato un servizio ad hoc o ci costringeranno tutti ad essere abilitati al cassetto fiscale:rolleyes:
 

natalia

Utente
Ciao
grazie cara...sicuramente attiveranno un servizio di accesso generalizzato ...ma sai che caos!!!!!!!!!!!!!!!(almeno i primi tempi)


Natalia
 

Silverman

Utente
Scusate se mi intrometto: ma se uno offre servizi a privati e/o P.IVA a distanza, è obbligato a emettere la fattura elettronica oppure basta lo "scannerizzare la fattura e inviarla per email"?

Grazie
 
Scusate se mi intrometto: ma se uno offre servizi a privati e/o P.IVA a distanza, è obbligato a emettere la fattura elettronica oppure basta lo "scannerizzare la fattura e inviarla per email"?

Grazie
Ciao Silverman: dal 01/01/2019 sarai obbligato alla fatturazione elettronica... almeno allo stato attuale, salvo ripensamenti dei nostri politici.
Gianni
 

Laucos

Utente
Buon pomeriggio,
lavoro per Debitoor, un programma di fatturazione per piccoli imprenditori, lavoratori autonomi e professionisti che si allineerà alle nuove regole di fatturazione elettronica. Per lavoro e interesse personale, ho letto molto in merito a questo argomento. Secondo i nuovi provvedimenti, nel caso in cui si emetta fattura elettronica a un consumatore finale, che non è in possesso di partita IVA e di posta PEC, al momento della compilazione della fattura bisogna inserire 7 zeri nel campo del codice destinatario e il SDi provvederà a identificare il destinatario tramite il codice fiscale inserito in fattura. In questi casi, si è obbligati a inviare attraverso canali diversi dal SDI una copia cartacea o digitale della fattura emessa e informarli che la copia originale della fattura elettronica sulla piattaforma Fatture e corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate. A questo proposito è bene sottolineare, che pur essendoci l'obbligo di invio di una fattura cartacea o digitale nel caso in cui questa non possa essere recapitata dal SDI, le fatture in questo formato non sostituiscono mai l'obbligo di emettere la fattura elettrica che rimane comunque l'unico documento valido ai fini fiscali. Se si invia solo una fattura cartacea o digitale e non una elettronica, per il fisco la fattura non è stata emessa. Per maggiori informazioni sulla fatturazione elettronica B2C potete consultare questo articolo che abbiamo redatto in merito: https://debitoor.it/dizionario/fatturazione-elettronica-b2c e gli altri articoli e guide disponibili sul nostro sito sull'argomento ai fini informativi.
 
Alto