Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Emergenza Covid Fondo perduto anche per i lavoratori dipedenti

Gianfy68

Utente
L'articolo 25 comma 2 del decreto rilancio stabilisce che il contributo non spetta ai lavoratori dipendenti.
La circolare 15/E del 15/06/2020, con un giro di parole ingiustificato, che riporto di seguito, sovverte quanto stabilito dal decreto, pertanto il contributo a fondo perduto spetta anche in presenza di un rapporto di lavoro dipendente.

"Il comma 2 contiene inoltre una disposizione di chiusura finalizzata a stabilire che il contributo non spetta, tra l’altro, ai soggetti i cui redditi sono unicamente riconducibili allo status di «lavoratore dipendente». Ne consegue che, le persone fisiche che esercitano attività d’impresa o di lavoro autonomo (o siano titolari di reddito agrario) che contestualmente possiedono lo status di «lavoratore dipendente» possono comunque fruire del contributo a fondo perduto COVID-19 (fermo restando il rispetto degli ulteriori requisiti previsti) in relazione alle predette attività ammesse al contributo stesso. Ciò vale anche nel caso di soci lavoratori dipendenti. Pertanto, ad esempio, nell’ipotesi in cui i soci di una società assumano anche il ruolo di dipendenti della medesima, quest’ultima avrà la facoltà di fruire del contributo a fondo perduto COVID-19, sussistendone gli ulteriori requisiti. Tali considerazioni valgono anche nell’ipotesi di un soggetto persona fisica che esercita un’attività d’impresa o di lavoro autonomo (o sia titolare di reddito agrario) e che contestualmente abbia lo status di pensionato. "

Una volta le circolari servivano per chiarire alcuni aspetti, adesso servono per confondere o sovvertire quanto stabilito dal politico incapace di turno.
 
Alto