Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Elementi detraibili Bonus 50 - Manutenzione straordinaria

diegocom

Utente
Ciao a tutti!
Sto effettuando una manutenzione straordinaria con regolare CILA presso il mio appartamento ma non ho ben chiara una cosa.
La maggior parte degli interventi sono svolti da mio suocero (artigiano edile) e io sto provvedendo a comprare tutto il materiale necessario.

Ovviamente sto pagando tutti i materiali con il classico bonifico bancario parlante ma ho un dubbio.

Su una fattura che contiene decine di articoli comprati da una famosa catenda di materiali edili/bricolage come capisco quali materiali possono essere detratti o meno e come lo verifica l'AdE?
Facendo un esempio stupido, se io ho comprato colla per piastrelle, malta per intonaco e anche un disco per smerigliatrice nella stessa fattura, posso detrarre anche il disco per smerigliatrice? Devo scorporare dalla fattura questo oggetto in fase di 730?

Inoltre mi trovo molto in difficoltà con l'illuminazione.Da quello che capisco se io compro una lampada questa rientra nel bonus mobili (dove però ho già raggiunto il limite dei 10000 euro), ma se io compro un profilo led in alluminio, gli alimentatori, le strisce led e poi creo in autonomia la lampada posso detrarre il tutto oppure no? Ad esempio gli alimentatori a mio avviso potrebbero rientrare nel materiale elettrico e il profilo in alluminio nei materiali generici utilizzati durante la ristrutturazione.

Non so se sono riuscito a spiegare i miei dubbi, ma non essendoci una lista chiara di quello che è detraibile o meno e in che modo non ho ben compreso come capire cosa sia detraibile e cosa no e soprattutto come farà l'AdE a verificarlo
 

STUDIOCEL

Utente
Quello che si può detrarre dipende dai lavori che si stanno facendo....la colla e le piastrelle non sempre sono detraibili, non dipende dal prodotto che sono ma che tipo di lavoro si sta facendo, così anche il disco...

L'impianto elettrico detraibile deve essere impianto elettrico...tanto per capire penso che impianto elettrico è quanto risulta su disegni conformità ....le appendici, trasformatori strisce o altro non sono impianti elettrico ...
 

diegocom

Utente
Quello che si può detrarre dipende dai lavori che si stanno facendo....la colla e le piastrelle non sempre sono detraibili, non dipende dal prodotto che sono ma che tipo di lavoro si sta facendo, così anche il disco...

L'impianto elettrico detraibile deve essere impianto elettrico...tanto per capire penso che impianto elettrico è quanto risulta su disegni conformità ....le appendici, trasformatori strisce o altro non sono impianti elettrico ...
Grazie della risposta.. Io sto facendo una manutenzione straordinaria completa tra cui abbattimenti di tramezzi, rifacimento impianto idraulico, rifacimento impianto termico, rifacimento 2 bagni, sostituzione pavimentazione e rivestimenti, rifacimento impianto elettrico..

Secondo il tuo ragionamento però diventano elementi non detraibili (parlando di impianto elettrico) anche tutte le placche porta frutto, cover degli interruttori e così via? Inoltre, se il trasformatore per striscia a led non è detraibile, perchè lo dovrebbe un alimentatore a 5V incassato nelle scatole portafrutto utilizzato per caricare i dispositivi USB come cellulari?

Il problema penso che nasca dal fatto che compro in autonomia i materiali perchè in quel caso vado a detrarre delle fatture con molto dettaglio mentre, se il materiale fosse fornito tutto dall'elettricista forsa il problema non sussisterebbe
 

STUDIOCEL

Utente
Se hai una presa 5v questa è certamente parte della conformità...o forse non hai preso in considerazione che l'impianto elettrico vada correlato da conformità?
 

diegocom

Utente
Se hai una presa 5v questa è certamente parte della conformità...o forse non hai preso in considerazione che l'impianto elettrico vada correlato da conformità?
Si l'ho messo in conto, ma non ho mai tenuto in considerazione il fatto che questo tipo di documentazione vada presentata all'AdE in caso di controllo dato che nella guida dell'agenzia delle entrata è specificato che i documenti da conservare sono ricevute dei bonifici parlanti, fatture e altre ricevute fiscali oltre ad eventuali domande di accatastamento ecc (vedi allegato). Esiste una lista più aggiornata di quello che bisogna avere a portata di mano?

Comunque mi sembra di capire che il problema non è tanto legato ai materiali che si comprano ma al lavoro che si fa, quindi se io compro ad esempio il famoso disco della smerigliatrice e riesco a ricondurlo ad uno dei lavori svolti nell'abitazione che risulta essere detraibile posso andare a detrarre anche il disco comprato, corretto?
 

Allegati

STUDIOCEL

Utente
Siccome hai portato esempio del trasformatore come se fosse un'appendice al pari di una striscia led...ho voluto solo dire che la presa 5v fa parte della conformità dell'impianto, mentre la striscia led non credo..
 

diegocom

Utente
Siccome hai portato esempio del trasformatore come se fosse un'appendice al pari di una striscia led...ho voluto solo dire che la presa 5v fa parte della conformità dell'impianto, mentre la striscia led non credo..
Ok mi è chiaro, quello che non mi è chiaro come l'AdE possa verificare o meno che le spese sostenute per i materiali presenti in fattura siano detraibili o meno visto che, comprandoli in autonomia non sono direttamente collegabili a un lavoro effettuato nell'appartamento.. ma probabilmente non lo hanno chiaro nemmeno loro ed è questo che mi preoccupa in fase di controllo
 

archspf

Utente
Ok mi è chiaro, quello che non mi è chiaro come l'AdE possa verificare o meno che le spese sostenute per i materiali presenti in fattura siano detraibili o meno visto che, comprandoli in autonomia non sono direttamente collegabili a un lavoro effettuato nell'appartamento.. ma probabilmente non lo hanno chiaro nemmeno loro ed è questo che mi preoccupa in fase di controllo
C'è un pò di confusione. Da tecnico mi permetto di mettere un pò di ordine nella questione.
Indipendentemente dai materiali impiegati, qualsiasi intervento sulle parti private di unità residenziali che, dal punto di vista urbanistico, è definibile quale (almeno) Manutenzione Straordinaria (M.S.), accede all'agevolazione. E questo è un dato oggettivo.
Si agevola l'intervento, non i suoi componenti: va definito il corretto inquadramento giuridico che è l'unico che conta.

Il rifacimento di un impianto (normalmente M.O. ai sensi del D.lgs 222/2016 e del Glossario dell'Edilizia Libera), svincolato da opere murarie che determinano la necessità di richiedere uno specifico titolo edilizio (giustificativo cioè dell'inquadramento giuridico dell'intervento: CILA, SCIA ecc.) non accede a detrazione. Diversamente l'intervento maggiore "assorbe" quello minore. Eccezione a parte è il rifacimento del Bagno laddove pur non necessitando titolo edilizio, rappresenta una particolare fattispecie che l'agenzia ha confermato più volte sia possibile agevolare autonomamente.

Dato che, come detto, si agevola l'intervento, ogni componente che concorre alla realizzazione dell'opera compiuta è detraibile.
 

STUDIOCEL

Utente
C'è un pò di confusione
...infatti..e col tuo post stai contribuendo ad aumentarla ..
La "manutenzione straordinaria" come intervento edilizio non è la stessa cosa della manutenzione straordinaria intesa per le detrazioni fiscali...
...io sostituisco un impianto elettrico senza opere murarie, fiscalmente per le detrazioni è manutenzione straordinaria !!!...eccezione per il bagno che serve un qualcosa in più....
..in pratica tutto il contrario di quello che scrivi..
 

archspf

Utente
...infatti..e col tuo post stai contribuendo ad aumentarla ..
La "manutenzione straordinaria" come intervento edilizio non è la stessa cosa della manutenzione straordinaria intesa per le detrazioni fiscali...
...io sostituisco un impianto elettrico senza opere murarie, fiscalmente per le detrazioni è manutenzione straordinaria !!!...eccezione per il bagno che serve un qualcosa in più....
..in pratica tutto il contrario di quello che scrivi..
Il richiamo alle definizioni è quello contenuto all'art. 3 DPR 380/2001: https://www.agenziaentrate.gov.it/p...rristredil36/per-quali-lavori-detrristredil36
Eviterei di scrivere affermazioni fuorvianti ancorché non seguite da alcun elemento oggettivo di supporto.
 
Alto