Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ecommerce diretto per vendita servizi pubblicitari dubbi inquadramento e fatturazione

Buongiorno

Vorrei sapere se è possibile creare un ecommerce (sito internet) per la vendita di servizi di pubblicita ed inquadrarlo come ecommerce diretto che adotta i corrispettivi e dunque non la fatturazione se non espressamente richiesta dal cliente (come fanno gli ecommerce di beni in pratica).

Il problema nasce dalla micro vendita, il valore medio delle vendite si aggirerebbe sui 3-5 euro dunque immaginate quanto è onesoro, lento e complesso il processo di fatturazione da gestire per tante micro fatture, da qui la ricerca di una soluzione alternativa piu semplice per gestire la contabilita.

Per farsi un esempio di come funzionerebbe questo ecommerce immaginate questo forum che volesse vendere degli spazi a 3 euro a settimana, il cliente clicca e ordina lo spazio e procede al pagamento qui si apre il problema di come gestire la fatturazione per le tante vendite di piccolo importo.

In uno degli ultimi pareri il commercialista mi rispose che gli ecommerce diretti di servizi esistono ed adottano i corrispettivi (come gli ecommerce di beni) ma sono quelli automatici, dove il cliente, ordina, paga e riceve online il servizio senza intervento manuale diversamente a suo parere non si tratta di ecommerde diretto di servizi ma di sito vetrina per la vendita di servizi che impone la fatturazione anche sulla micro vendita.

Chiedo un parere a voi, come gestireste un sito internet che vende spazi pubblicitari del valore di 3-5 euro ?

Immaginate ogni mese la mole di fatture di piccolo importo quanto lavoro e rischi di sviste potrebbe comportare.

Ringrazio per i pareri
 
credo che possa essere considerato sulla scorta dell'art. 22 del dpr622/72 commercio e attività assimilate.
nel dubbio potresti fare un interpello
ciao
 
Ringrazio per la risposta, il problema è che il commercialista ritiene che non si tratti di ecommerce ma di semplice prestazione di servizi con sito vetrina e dunque soggetto ad obbligo di fatturazione per ogni vendita.
 
Alto