Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

E-fattura emissione e consegna al destinatario

revisor

Utente
Salve, tutti o quasi i software di e-fattura danno anche la possibilità di stampare la fattura cartacea secondo lo schema classico attualmente in uso..per poco..visto che dal 1.1.19 si userà solo quella elettronica. Ma dal 2019...se, una volta emessa la e-fattura, il cliente ci chiede una copia, potremo consegnargli la cartacea classica dicendogli che è provvisoria perchè comunque sulla pec riceverà la suddetta e-fattura?..e poi....per comodità di registrazione l'input potremmo farlo stampando il modello classico, fermo restando che dovremo stampare il modello ricevuto sulla pec con estensione xml.p7m convertito in pdf ...che sarà quello previsto per legge?...sbaglio? spero di essere stato chiaro. Grazie
 
Salve, tutti o quasi i software di e-fattura danno anche la possibilità di stampare la fattura cartacea secondo lo schema classico attualmente in uso..per poco..visto che dal 1.1.19 si userà solo quella elettronica. Ma dal 2019...se, una volta emessa la e-fattura, il cliente ci chiede una copia, potremo consegnargli la cartacea classica dicendogli che è provvisoria perchè comunque sulla pec riceverà la suddetta e-fattura?..e poi....per comodità di registrazione l'input potremmo farlo stampando il modello classico, fermo restando che dovremo stampare il modello ricevuto sulla pec con estensione xml.p7m convertito in pdf ...che sarà quello previsto per legge?...sbaglio? spero di essere stato chiaro. Grazie
Ciao Revisor: fiscalmente il documento valido è la fattura elettronica - che poi x comodità tua o del cliente (o di entrambi) procedi anche alla spedizione di una copia pdf, poco cambia... chiaro è che sarebbe opportuno che chi riceve una copia pdf poi vada a confrontarla con quella presente sulla pec o sull'area dedicata dell'ADE verificandone l'esatta rispondenza di tutti i dati.
Ciao - Gianni
 

revisor

Utente
Ciao...grazie.....quindi mi confermi anche, nello stesso tempo, che ai fini contabili, per la registrazione ed esibizione agli organi di controllo, ...ufficialmente...si dovrà stampare l'e-fattura debitamente convertita in un pdf e non più la classica (lo dicevo per chi inputa le fatture in contabilità)
 
Ultima modifica:
Ciao...grazie.....quindi mi confermi anche, nello stesso tempo, che ai fini contabili, per la registrazione ed esibizione agli organi di controllo, ...ufficialmente...si dovrà stampare l'e-fattura debitamente convertita in un pdf e non più la classica (lo dicevo per chi inputa le fatture in contabilità)
Ciao Revisor: gli organi di controllo presumo possano andarsela a vedere da soli la fattura su SDI, possano fare tutti i controlli incrociati che vogliono, verificando eventuali irregolarità in termini iva/ricavi/costi. Altro discorso è la contabilizzazione interna aziendale: io inizialmente stamperò il pdf e archivierò come ho sempre fatto (tanto le vendite quanto gli acquisti). Non mi fido di una connessione internet che magari nel giorno di liquidazione non c'è... non mi fido di server virtuali o fisici distanti dai miei archivi... ma forse io sono un dinosauro.
Gianni
 

revisor

Utente
.... Altro discorso è la contabilizzazione interna aziendale: io inizialmente stamperò il pdf e archivierò come ho sempre fatto (tanto le vendite quanto gli acquisti). Non mi fido di una connessione internet che magari nel giorno di liquidazione non c'è... non mi fido di server virtuali o fisici distanti dai miei archivi... ma forse io sono un dinosauro.
Gianni
...si...ma quale pdf?....a mio modesto avviso si dovrà stampare il pdf convertito della e-fattura XML come unico documento ufficiale ....la fattura classica attuale non esisterà più se non sottoforma di pdf che, come dicevo all'inizio, tutti i programmi la stampano comunque....e la useremo al limite, per uso interno... farci le liquidazioni per esempio...
 
Alto