Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

E' Detraibile Il Contributo All'airc?

galactica

Utente
Mi Dicono Che Non Sia Una Onlus Mentre Altri Dicono Che è Comunque Un Contributo Ad Una Associazione Di Promozione Sociale Per Cui è Detraibile... Voi Ne Sapete Qualcosa?
 

Rocco

Utente
Riferimento: E' Detraibile Il Contributo All'airc?

Mi Dicono Che Non Sia Una Onlus Mentre Altri Dicono Che è Comunque Un Contributo Ad Una Associazione Di Promozione Sociale Per Cui è Detraibile... Voi Ne Sapete Qualcosa?
L'Airc, in base alla lettura del proprio statuto presente su AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, è un'associazione di promozione sociale.
A partire dal periodo d'imposta 2001, sono detraibili anche le erogazioni in denaro a favore delle associazioni di promozione sociale, per un importo non superiore a 2.065,83 euro.
L'importo del contributo costituisce onere detraibile per il quale è riconosciuta la detrazione d'imposta del 19% e va indicato ad uno dei righi E15,E16, E17 del Mod. 730 indicando il codice 19.Il pagamento deve essere stato effettuato mediante versamento postale o bancario e tale modalità deve risultare dalla ricevuta rilasciata dall'associazione.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: E' Detraibile Il Contributo All'airc?

Mi Dicono Che Non Sia Una Onlus Mentre Altri Dicono Che è Comunque Un Contributo Ad Una Associazione Di Promozione Sociale Per Cui è Detraibile... Voi Ne Sapete Qualcosa?
E-mail ricevuta dalla segreteria dell'AIRC :


Gentile Signor xxxxxxx,

Le donazioni all'AIRC non sono - di norma - fiscalmente detraibili, poiché l'AIRC non è una Onlus. Infatti il decreto legislativo 460/97 esige che le organizzazioni che si dedicano alla ricerca scientifica siano costituire esclusivamente in forma di Fondazione.

Pertanto l'Associazione, ente riconosciuto ai sensi del DPR 10 febbraio 2000 n. 361, non offre la possibilità di dedurre o detrarre le erogazioni liberali effettuate dalle persone fisiche. Si attende un Decreto del Presidente del consiglio che individua le associazioni e fondazioni riconosciute che operano o promuovono la ricerca scientifica.

Mentre i contributi liberali effettuati dai titolari di reddito d'impresa sono deducibili nel limite del 2 percento del reddito imponibile a norma dell'art. 100 comma 2 lettera a) del testo unico sulle imposte dei redditi.

Sono a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, nella speranza di essere stata utile colgo l’occasione per porgere

Cordiali saluti.

xxxxxxxx xxxxxxx
Segreteria Direzione AIRC
Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro
tel: 02 /77.97.212
e-mail: [email protected]
 

paco

Utente
Riferimento: E' Detraibile Il Contributo All'airc?

.... ho appena chiamato l'AIRC (800-350350) e mi confermano che quanto donato non e` inseribile nella dichiarazione dei redditi!!
Io ho inserito la donazione (sul 730 rigo E24 - codice 4), ritenendo l'AIRC un ente di ricerca pubblica.

Incredibile: lo stato ci permette di dedurre donazioni ad ONLUS che non hanno alcun senso ma non per degl'istituti di ricerca di questa portata!!!!

Comunque, adesso che l'ho scoperto, rettifichero il 730.
Chiaramente questa "porcata" non mi impedira` di effettuare le mie donazioni periodiche!

saluti, paco
 
Alto