Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

E-commerce diretto: la fattura è obbligatoria o no?

oloccina

Utente
Buongiorno a tutti,
vorrei avviare un'attività di e-commerce diretto (vendita prodotti digitali e videocorsi), ma non mi è chiaro se l'emissione della fattura sia obbligatoria o meno.
Alcuni siti dicono che sì, per l'e-commerce diretto B2C è obbligtario, altri dicono di no.
Ad esempio qui http://www.corrierecomunicazioni.it...-di-fattura-solo-su-richiesta-del-cliente.htm si dice:

=============
Nessun obbligo di fattura per le transazioni B2C di commercio online verso il consumatore finale, salvo la richiesta espressa del cliente. La novità è stata introdotta dall’attuazione del decreto legislativo 42/2015, espressa dal Decreto Ministeriale del 27 ottobre pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’11 novembre, e riguarda sia la cessione di beni sia la prestazione di servizi acquistate via Internet.

Dunque tanto per la conclusione contrattuale di una vendita online di prodotti, come l’acquisto di un capo di abbigliamento, quanto per le transazioni che si concludono con la consegna in Rete, come il download di un software a pagamento, se il consumatore non richiede la fattura la società non è tenuta a certificare i corrispettivi.

Sarà dunque possibile gestire nel medesimo modo i due tipi di vendita online e se il gestore decidesse di trasmettere i corrispettivi direttamente all’Agenzia delle Entrate la registrazione sui corrispettivi potrebbe essere addirittura eliminata.

Una possibilità prevista finora solo per la grande distribuzione che però dal 1° gennaio 2017 sarà estesa a tutti i contribuenti. Nel decreto attuativo del dl 42/2015 non è previsto alcun cambiamento le transazioni B2B, che continueranno ad essere regolate dalle regole ordinarie.
=================

E se l'emissione di fattura non fosse obbligatoria, qual'è al procedura per dichiarare i propri redditi, potreste indicarmi dove trovare maggiori info in tal senso?

Io sono attualmente con regime forfettario esente IVA.

Grazie a chi vorrà consigliarmi!
 
Buongiorno
B2C non è obbligatoria, infatti se lei acquista su internet da privato, nel pacco trova una bolla di spedizione che funge da scontrino/fattura/ricevuta.
Dunque un semplice resoconto che poi andrà inserito nei corrispettivi.
A giorni ordino il caffè, Le scansionerò la nota che troverò nel pacco
Cordiali saluti
 
Alto