Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Due CUD nello stesso anno, incapienza, bonus Renzi e 730 congiunto... che confusione

lmerega

Utente
Ciao a tutti, cerco di spiegare al meglio la mia situazione che, ad oggi, è veramente complicata.
Il mio nucleo famigliare è composto da:
1 - Me stesso -> Reddito di circa 36k euro annui come lavoratore dipendente a tempo indeterminato
2 - Mia moglie -> Reddito di circa 10k euro annui come lavoratrice dipendente a tempo indeterminato
3 - Mia figlia "grande" (5 anni) a mio carico al 100%
4 - Miua figlia piccola (2 anni) a mio carico al 100%.

Il problema è che quest'anno mia moglie lavora presso due sedi dello stesso istituto scolastico (è insegnante di sostegno).
Pertanto ogni sede, per motivi contabili deve elaborare i propri bilanci , come richiesto dal MIUR.
Questo crea due reffiti inferiori ad 8k euro ciascuno.
Nel conguaglio di dicembre di quest'anno, quindi, mia moglie si è vista togliere il bonus Renzi e si è vista restituire le imposte pagate perché incapiente.

Tuttavia facendo la somma dei due redditi lei avrà diritto al bonus Renzi e dovere di pagamento tasse.

Da due anni faccio il 730 congiunto precompilato online, quest'anno mi ritroverò con 3 CUD (il mio e quelli di mia moglie).

Cosa cambia?

Mia moglie dovra riprendersi il bonus, ma ripagare le tasse? Si può fare usando (come sempre fatto) il mio sostituto di imposta? (la ditta per la quale lavoro).

Cosa dovrò controllare con esattezza?

Per finire: mia moglie può chiedere di non aver erogato il boun Renzi per evitare la maxi stangata di Dicembre quando glielo levano?

Grazie anticipatamente.

Luca
 

STUDIOCEL

Utente
Il 730 lo fai come solito congiunto, la parte relativa tua moglie verranno sommati i suoi due cud e calcolato il giusto le cui differenze in più o a meno te le troverai nella tua paga...sul 730 ti trovi la colonna coniuge nel prospetto liquidazione 730/3...

Si può rinunciare al bonus, basta che tua moglie comunichi rinuncia al suo datore di lavoro...bonus che poi se le spettasse verrà sempre erogato col 730...
 

lmerega

Utente
Intanto grazie per la risposta.
Guardando il cedolino non riesco a capire se sia stata pagata o meno l’IRPEF.
Infatti se si considera solo questo cedolino, mia moglie risulta incipiente, ma avendone un altro uguale, è chiaro che dovrà pagare IRPEF.
La domanda, quindi, è: guardando il cedolino si riesce ad evincere se è stata pagata IRPEF o sono cieco io?

FF9110A2-3127-4A33-8F01-295FECCFEEE8.jpeg

Grazie mille ancora

Luca
 

STUDIOCEL

Utente
Non è stato trattenuto nulla per irpef...infatti hanno restituito anche i 276 trattenuti fino a novembre...
Cosa uscirà considerando anche l'altro lavoro....bisognerebbe vedere anche l'altro cedolino....e sapere quanti sono i giorni (rapporti di lavoro da.. a...)
 

lmerega

Utente
Non è stato trattenuto nulla per irpef...infatti hanno restituito anche i 276 trattenuti fino a novembre...
Cosa uscirà considerando anche l'altro lavoro....bisognerebbe vedere anche l'altro cedolino....e sapere quanti sono i giorni (rapporti di lavoro da.. a...)
E' identico.. credo... domani lo danno a mia moglie, magari lo posto così vi chiedo ulteriore aiuto per capire, se possibile.
EDIT: In questo cedolino non ci sono scritti i giorni lavorati nell'anno... ma dovrebbe essere dal 1 Settembre al 30 Dicembre.

Dicembre2017.jpg
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Ci sarà scritta la data assunzione.....
Se di questo dici da 1 settembre, allora probabile che quello che vediamo su questo sia il totale dei due....le detrazioni e il bonus restituito non si riferiscono sicuramente ad un periodo settembre dicembre
 

STUDIOCEL

Utente
Non avevo visto il cedolino...data assunzione 01/10/2013 dunque ok 365 giorni di detrazioni...
C'è da capire se i 6148 sono di un lavoro, e quanto sia il reddito dell'altro...
 

lmerega

Utente
Non avevo visto il cedolino...data assunzione 01/10/2013 dunque ok 365 giorni di detrazioni...
C'è da capire se i 6148 sono di un lavoro, e quanto sia il reddito dell'altro...
Come dicevo, domani avrò l'altro cedolino... la cosa che mi sembra incredibile è che lo stesso istituto scolastico con due sedi a 3 Km di distanza l'una dall'altra debba farti firmare 2 contratti... Incredibile!!!
 

lmerega

Utente
Come anticipato, ecco il secondo statino.
Se non vedo male la somma dei due imponibili è di 8094,38
Se non ricordo male, per usufruire del bonus bisogna superare gli 8125... o sbaglio?

Grazie mille in anticipo ancora per il supporto.

EDIT: La data di assunzione è verso fine settembre... non so se cambi qualcosa...

Dicembre_2.jpg
 
Alto