Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio tecnico compilazione f24

Giulio11

Utente
Buongiorno,
Sono alle prese con la mia prima dichiarazione redatta autonomamente tramite il software persone fisiche online 2021. Il mio dubbio riguarda la compilazione dell'f24 che appare una volta chiusa la dichiarazione. Nella sezione Inps mi appare in alto la somma a debito però i righi sono da riempire, è normale o dovrebbero comparire già impostati automaticamente con tutte le voci ( saldo, prima rata acconto etc..)?
Grazie
 

catia71

Utente
Buongiorno,
Sono alle prese con la mia prima dichiarazione redatta autonomamente tramite il software persone fisiche online 2021. Il mio dubbio riguarda la compilazione dell'f24 che appare una volta chiusa la dichiarazione. Nella sezione Inps mi appare in alto la somma a debito però i righi sono da riempire, è normale o dovrebbero comparire già impostati automaticamente con tutte le voci ( saldo, prima rata acconto etc..)?
Grazie
No devi completare da te ma puoi anche tralasciare l'f24 da unico e predisporre a parte..comunque alcuni dati come la codeline acconto la devi indicare tu
 

stefyalba

Utente
Ciao Giulio scusa ma anch'io ho lo stesso problema-tra l'alto il software mi da gia debito complessivo e le due righe in basso completate con MESE DA GENNAIO 2022 E DICEMBRE ANNO A 2022 ma non dovrei avere 2021? Tu come hai risolto? grazie
 

catia71

Utente
Ciao Giulio scusa ma anch'io ho lo stesso problema-tra l'alto il software mi da gia debito complessivo e le due righe in basso completate con MESE DA GENNAIO 2022 E DICEMBRE ANNO A 2022 ma non dovrei avere 2021? Tu come hai risolto? grazie
il periodo 01/2022-12/2022 sarà l'acconto...la parte contributi che fuoriesce dalla compilazione a mezzo software è da completare con le codeline in possesso, ovviamente la codeline del saldo la riprende dal quadro rr ma l'acconto è da inserire
 

catia71

Utente
l'acconto in via ordinaria si versa in due rate uguali, giugno e novembre, prendendo come differenza tra reddito dichiarato ai fini RR dell'anno 2021 e minimale stabilito per l'anno 2022 (€16243,00) applicando le percentuali previste se artigiani o commercianti, questo contributo riguarda i fissi ma contiene informazioni che possono aiutare nel calcolo dell'acconto comunque nelle istruzioni alla dichiarazione redditi quadro rr trovi tutti i riferimenti:
 

stefyalba

Utente
Grazie mille catya allora mi toccherà pagare una sanzione perché ancora a giugno non ho versato..ti chiedo un ultima cosa faccio il pf2022 per conto di mio marito lui è dipendente e iscritto alla gestione separata con un reddito 2021 nel riquadro RR di 9000 euro come calcolare l acconto? Visto che è la prima volta riusciresti a farmi un esempio di calcolo? Grazie mille
 

catia71

Utente
Grazie mille catya allora mi toccherà pagare una sanzione perché ancora a giugno non ho versato..ti chiedo un ultima cosa faccio il pf2022 per conto di mio marito lui è dipendente e iscritto alla gestione separata con un reddito 2021 nel riquadro RR di 9000 euro come calcolare l acconto? Visto che è la prima volta riusciresti a farmi un esempio di calcolo? Grazie mille
ma se è dipendente perché devi pagare i contributi anche se iscritto alla gestione separata ci pensa la ditta committente agli adempimenti
 

stefyalba

Utente
No e' dipendente pubblico ed esercita libera professione come architetto iscritto all'albo ma all'inarcassa paga il contributo figurativo del 4% sul totale compensi e non versa la contribuzione assicurativa ma e' obbligato ad iscriversi alla gestione separata INPS e pagare i contributi al 24% purtropppo!!!!
 
Alto