Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio sul calcolo IMU

davepitt

Utente
Salve a tutti,
vorrei chiedere il Vostro aiuto per dare una risposta ad un dubbio:
Mia moglie possiede una casa ereditata dal padre, nella quale viviamo e nella quale siamo anagraficamente residenti, ma ancora non è stato fatto il rogito notarile.
La situazione pertanto è la seguente:
Coniuge superstite 33.33%
Erede 1 22.22%
Erede 2 22.22%
Erede 3 22.22%
Nella denuncia di successione mia moglie ha inserito tra le annotazioni, che per l'immobile in oggetto, intende avvalersi delle agevolazioni previste per la prima casa.
Come devo comportarmi per il calcolo dell'imposta?
Devo dichiararla al 100% oppure sono chiamati in causa anche gli altri eredi?
Vi ringrazio per l'attenzione che dedicherete alla presente.
Saluti.
 
non si comprende la necessità di un rogito notarile in presenza di una successione.
a me pare di intuire che il coniuge superstite non sia tua moglie, ma la madre alla quale potrebbe spettare il diritto di abitazione.
ritengo che le informazioni siano piuttosto scarse e non consentano di fornire una risposta compiuta.
ciao
 

davepitt

Utente
Forse non sonos tato chiaro nell'espimere il caso:
La coniuge superstite è mia suocera, la quale vive nella sua casa, e gli eredi sono mia moglie ed i fratelli. L'immobile oggetto della discussione è la casa dove viviamo io e mia moglie. In sostanza, la casa dove viviamo è rimasta indivisa, assieme ad altri beni, ma siccome viviamo li e siamo residenti li, voleva capire come calcolare l'imposta e come deve seere considerto l'immobile (prima o seconda casa).
Spero di avere fornito dati più precisi.
Grazie!
 

davepitt

Utente
Mia suocera ha la sua casa, per la quale si avale delle detrazioni previste, questa è la casa di mia moglie, la quale è proprietaria come ti dicevo al 22,22% (2/9) mentre le restanti parti sono della madre e dei fratelli. In questa casa viviamo noi due, e siamo ivi residenti.
Grazie comunque per la tua risposta.
Saluti
 

Tony

Utente
Come devo comportarmi per il calcolo dell'imposta?
Devo dichiararla al 100% oppure sono chiamati in causa anche gli altri eredi?
.
L'aver usufruito delle agevolazioni prima casa (imposta ipotecaria e catastale fisse) non ha alcuna relazione con il calcolo dell'imu.
Quindi tua moglie usufruirà dell'aliquota agevolata (4x1000) calcolate sulla sua quota (22,22%) e detrazione di 200 euro, gli altri eredi applicheranno l'aliquota del 7,6x1000 sulle loro rispettive quote.
 
Alto