Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su qualificazione dei lavori come 'straordinari' o 'ordinari' e conseguente diritto o non diritto alla detraibilità

maudy

Utente
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per avere un chiarimento in merito alla possibilità o meno di usufruire, nel caso dei lavori che effettuerò nel mio futuro appartamento, del BONUS RISTRUTTURAZIONI 2019 ed eventualmente del Bonus mobili.

Nello specifico questi sono i lavori che saranno effettuati:

- abbattimento di una parete in cartongesso che al momento delimita una stanza
- conseguente allargamento del soggiorno inglobando la cameretta di cui sopra che diventerebbe un open-space con angolo cottura
- spostamento della cucina da dov'è attualmente al soggiorno open-space.
- rifacimento completo del bagno [compreso massetto ed impianto idraulico]

Se non ho capito male il discrimen tra la detraibilità o meno dei lavori effettuati risiede nella natura straordinaria od ordinaria dei lavori.
Nel mio caso, a parer vostro, l'abbattimento della parete (nonostante sia in cartongesso) e lo spostamento della cucina sono qualificabili come manutenzione straordinaria?
Nel caso in cui non lo fossero ma lo fosse la ristrutturazione del bagno, potrei comunque usufruire del bonus mobili anche per mobili non connessi al bagno?

Vi ringrazio moltissimo se potrete aiutarmi a dipanare un pochino la matassa e fare un po' di chiarezza :)
 
Alto