Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su prestazione occasionale/notula

benep

Utente
Buongiorno a tutti,

è da poco tempo che mi trovo ad emettere notule e sebbene stia cercando di non incorrere in sanzioni varie ed eventuali ho il timore di sbagliare emettendole.
Premetto che ho letto diverse guide a riguardo, tuttavia mi sorgono alcune domande alle quali spero che qualcuno più pratico di me (che sono proprio alle prime armi) possa dare risposta.

Eccole qui:

1. Il mio committente, per il quale presto lavori occasionali di scrittura a distanza, mi ha chiesto di inviargli la fattura originale alla sua sede compresa di marca da bollo.
Il punto è: so che la data della marca da bollo deve essere anteriore a quella del pagamento, ma la data della notula (quella apposta alla fine) deve essere quella del pagamento.
Io so che il pagamento avverrà orientativamente entro il 10 del prossimo mese ma non mi è dato saperlo con certezza, inoltre devo inviare la notula entro questa settimana. Come devo procedere in termini di date e marche da bollo per non avere problemi? Che data dovrei mettere sulla notula da inviare questo mese per un pagamento che avverrà il prossimo?

2. Ho inoltre letto che sono tenuta ad avvisare il mio committente quando sto per raggiungere la soglia dei 5000€ di compenso ricevuti in un anno dallo stesso, è vero? I 5000 si riferiscono allo stesso datore di lavoro o a più datori? Sono davvero 5000€?

3. A questo massimale contribuiscono solo le fatture di prestazione occasionale (di uno o più soggetti), oppure vanno a sommarsi altre tipologie di collaborazioni, come i tirocini?

Grazie infinite a chi mi risponderà, ahimè le guide sono davvero utili ma penso che l'opinione di chi ha esperienza sul campo mi aiuterà molto di più a capire qualcosa.
 
credo che la data sia quella dell'emissione e la marca da bollo dovrebbe portare la stessa data;
l'informazione del minimo per evitare la gestione separata è data dall'importo di euro 2.500,00 per ogni committente e la somma deve essere al massimo 5.000,00
al massimale contribuiscono solo le fatture di prestazioni occasionali
ciao
 

benep

Utente
Ho capito, grazie mille per le informazioni.

Sapevo che molti comprano la marca da bollo in anticipo (così ho fatto anche io un mese e mezzo fa) però in questo modo non so se sarebbe possibile datare anche la notula con la stessa data della marca da bollo, perchè la ricevuta risulterebbe cronologicamente di un mese e mezzo fa immagino?
 
Ho capito, grazie mille per le informazioni.

Sapevo che molti comprano la marca da bollo in anticipo (così ho fatto anche io un mese e mezzo fa) però in questo modo non so se sarebbe possibile datare anche la notula con la stessa data della marca da bollo, perchè la ricevuta risulterebbe cronologicamente di un mese e mezzo fa immagino?
Buongiorno, verifica con il tuo cliente la possibilità di emettere delle fatture/notule "proforma" quindi provvisorie, atte unicamente ad informare il cliente dell'importo da pagare - a pagamento avvenuto, compri la marca ed emetti la fattura in originale. Se la data della marca è antecedente quella della fattura, io non mi preoccuperei più di tanto...
 

shark771

Utente
Salve,
ho un lavoro dipendente e poi faccio il webmaster. Ho un committente al quale gestisco un sito web e a cui devo fare la ritenuta d'acconto. Ho due domande da farle:
1) Da quello che ho capito posso fatturare con ritenuta d'acconto 5000 euro lorde che tolta la ritenuta d'acconto diventano 4000 euro nette. Giusto?
La prestazione deve essere non continuativa, quindi non deve essere mensile. Giusto?
Posso lavorare 30 giorni all'anno a committente. Giusto?
Facciamo 2 esempi:
- 1 Committente: 5.000 euro lorde annue - 30 giorni annui
- 2 Committenti: 2.500 euro lorde annui e 30 giorni annui per il primo committente / 2.500 euro lorde annui e 30 giorni annui per il secondo committente.
Quali delle due ipotesi e' giusta? i 5.000 euro lordi si riferiscono all'anno, quindi anche per un solo committente oppure per ogni committente l'importo e' 2.500 euro annui lordi?

2) Seconda domanda: Avendo un lavoro dipendente, posso avere presso questa società un contratto di consulenza o collaborazione? Che tipologia di contratto potrei farmi fare?
Nel caso potrei fare sempre un contratto di prestazione occasionale e poi una volta superata la soglia annua, iscrivermi alla gestione separata INPS. In cosa consiste? Non c'e' limite di importo vero?

3) Per il mio committente ho già emesso una fattura con ritenuta di acconto di 1.700 euro lorde (1.360 euro nette) ma non ho messo la marca da bollo da 2 euro in quanto pensavo la doveva mettere lui. Comunque ho emesso la fattura in data 9 marzo 2020

Grazie tantissime
Gianni
 
1) credo sia corretto il secondo esempio e non il primo
2) credo sia possibile quanto da te indicato
3) puoi sempre mettere la marca da bollo possibilmente con una data precedente al 9/3/2020
ciao
 
Alto