Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su prestazione occasionale/notula

benep

Utente
Buongiorno a tutti,

è da poco tempo che mi trovo ad emettere notule e sebbene stia cercando di non incorrere in sanzioni varie ed eventuali ho il timore di sbagliare emettendole.
Premetto che ho letto diverse guide a riguardo, tuttavia mi sorgono alcune domande alle quali spero che qualcuno più pratico di me (che sono proprio alle prime armi) possa dare risposta.

Eccole qui:

1. Il mio committente, per il quale presto lavori occasionali di scrittura a distanza, mi ha chiesto di inviargli la fattura originale alla sua sede compresa di marca da bollo.
Il punto è: so che la data della marca da bollo deve essere anteriore a quella del pagamento, ma la data della notula (quella apposta alla fine) deve essere quella del pagamento.
Io so che il pagamento avverrà orientativamente entro il 10 del prossimo mese ma non mi è dato saperlo con certezza, inoltre devo inviare la notula entro questa settimana. Come devo procedere in termini di date e marche da bollo per non avere problemi? Che data dovrei mettere sulla notula da inviare questo mese per un pagamento che avverrà il prossimo?

2. Ho inoltre letto che sono tenuta ad avvisare il mio committente quando sto per raggiungere la soglia dei 5000€ di compenso ricevuti in un anno dallo stesso, è vero? I 5000 si riferiscono allo stesso datore di lavoro o a più datori? Sono davvero 5000€?

3. A questo massimale contribuiscono solo le fatture di prestazione occasionale (di uno o più soggetti), oppure vanno a sommarsi altre tipologie di collaborazioni, come i tirocini?

Grazie infinite a chi mi risponderà, ahimè le guide sono davvero utili ma penso che l'opinione di chi ha esperienza sul campo mi aiuterà molto di più a capire qualcosa.
 
credo che la data sia quella dell'emissione e la marca da bollo dovrebbe portare la stessa data;