Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su eredità

pinko

Utente
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere sulla mia situazione:
mia madre è venuta a mancare lunedì scorso, era unica proprietaria di un immobile e risulto essere unica erede, i miei genitori erano divorziati da tanti anni.
Vorrei fare l'accettazione ereditaria espressa, con trascrizione nei registri immobiliari, il notaio ha detto che non è necessario e che dovrei fare la successione. Ora ho letto che per successione serve per vendere casa mentre con accettazione si diventa eredi, mi confermate? Il costo accettazione espressa però è di circa 1300 euro e al momento ho diverse spese condominiali di entrambe le case mia e quella di mia madre preferirei far fronte a queste e la successione più avanti, mi è sembrato di capire che per accettazione ho 10 anni di tempo, non vivendo con mia madre, oppure ho tre mesi? Grazie infinite
 

STUDIOCEL

Utente
Di norma, senza fare cose particolari, l'erede diviene proprietario già dal giorno del decesso.. hai tempo poi un anno per fare denuncia successione...
 

STUDIOCEL

Utente
Devi fare denuncia successione ...non capisco perché vorresti spendere 1300 e non spenderli per la denuncia successione...
 
Che io sappia l'accettazione è indispensabile qualora lei voglia vendere l'immobile pervenuto in successione, di solito il notaio la include nel rogito e fa pagare un cifra che si aggira intorno alle 300/400 euro.
 

STUDIOCEL

Utente
Indispensabile è la denuncia di successione...e se c'è denuncia di successione è sottintesa l'accettazione..
...in caso di vendita il notaio non se ne fa niente dell'accettazione senza fare denuncia successione...non puoi saltare i passaggi e i relativi pagamenti delle varie imposte...
 
Alto