Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su capienza Irpef

Eleconny

Utente
Le addizionali regionali e comunali concorrono a formare la capienza irpef? Nel riquadro RITENUTE del CUD c'è il riquadro 21 "ritenute irpef", a fianco "addizionale regionale all'irpef " + "addizionale comunale all'irpef", posso sommarle al riquadro 21?

Siccome da quest'anno devo detrarre le spese sostenute per una ristrutturazione anche quei 300 eurini in più mi farebbero comodo se davvero si potessero sommare....

Grazie in anticipo!
 

Rocco

Utente
Grazie, ieri poi ho sentito un altro commercialista e mi ha detto il contrario, non so veramente più chi ascoltare......
Ascolta, seguimi attentamente nel ragionamento perché cerco di spiegartelo molto molto semplicisticamente.
Prendi un mod. 730-3 (quello dove vengono liquidate le imposte) e guardalo per bene.
La situazione di incapienza fiscale si verifica nel momento in cui il rigo 50 denominato "IMPOSTA NETTA" non è compilato.
Scorrendo i righi del modello, vedrai che il calcolo delle addizionali viene dopo, e pertanto se ne deduce che le addizionali non influenzano assolutamente la situazione di capienza/incapienza fiscale.
Al contrario, il verificarsi della situazione di incapienza fiscale determina la non debenza delle addizionali, con la conseguenza che laddove trattenute dal datore di lavoro (e presenti nella CU) dovranno essere rimborsate.
Sfido chiunque a sostenere che non sia così.
Saluti.
 
Alto