Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio rilevazione acquisti con fatture differite

n.dibari5

Utente
Salve a tutti ragazzi; mi è sorto di recente un dubbio circa la rilevazione contabile degli acquisti con relativa fattura differita.
In data 8/11 si acquistano materie per euro 1000, con fattura da ricevere a 60 giorni.
Quali sono le rilevazioni da effettuare all' 8/11, al 31/12, all'1/1 (alla riapertura dei conti) e al giorno del ricevimento della fattura?

io farei cosi:
-8/11 nessuna rilevazione;
-31/12 vfp fatture da ricevere e ven acquisti;
-31/12 procedo alla chiusura dei conti;
-1/1 riapro conti dello stato patrimoniale (in questo caso il conto fatture da ricevere);
-giorno ricezione fattura: vfa fatture da ricevere e vfp debito v fornitori.

Il mio dubbio più grande riguarda la rilevazione da fare l'8/11.
Vi ringrazio in anticipo :)
 
Salve a tutti ragazzi; mi è sorto di recente un dubbio circa la rilevazione contabile degli acquisti con relativa fattura differita.
In data 8/11 si acquistano materie per euro 1000, con fattura da ricevere a 60 giorni.
Quali sono le rilevazioni da effettuare all' 8/11, al 31/12, all'1/1 (alla riapertura dei conti) e al giorno del ricevimento della fattura?

io farei cosi:
-8/11 nessuna rilevazione;
-31/12 vfp fatture da ricevere e ven acquisti;
-31/12 procedo alla chiusura dei conti;
-1/1 riapro conti dello stato patrimoniale (in questo caso il conto fatture da ricevere);
-giorno ricezione fattura: vfa fatture da ricevere e vfp debito v fornitori.

Il mio dubbio più grande riguarda la rilevazione da fare l'8/11.
Vi ringrazio in anticipo :)
Ciao N.dibari5 - in data 08/11 dici che acquisti merce: come ti arriva il materiale? se c'è ddt la fattura va emessa al + tardi il 15/12 (il venditore liquiderà l'iva a debito a novembre) e non a 60 giorni... se al contrario versi in anticipo una somma al fornitore in conto della merce in arrivo a anno nuovo allora bisogna verificare a che titolo versi quei soldi
ACCONTO - va fatturato dal fornitore
CAPARRA - non è obbligatorio fatturarla
Se versi un acconto l'8/11 rileverai
FORNITORE @ CASSA (BANCA)
quindi al 31/12
MERCI C/ACQUISTO @ FATTURE DA RICEVERE
a anno nuovo ricevi merce e fattura
FATTURE DA RICEVERE @ FORNITORE
il fornitore si chiude alla registrazione della fattura.
Ciao - Gianni
 

n.dibari5

Utente
Ciao N.dibari5 - in data 08/11 dici che acquisti merce: come ti arriva il materiale? se c'è ddt la fattura va emessa al + tardi il 15/12 (il venditore liquiderà l'iva a debito a novembre) e non a 60 giorni... se al contrario versi in anticipo una somma al fornitore in conto della merce in arrivo a anno nuovo allora bisogna verificare a che titolo versi quei soldi
ACCONTO - va fatturato dal fornitore
CAPARRA - non è obbligatorio fatturarla
Se versi un acconto l'8/11 rileverai
FORNITORE @ CASSA (BANCA)
quindi al 31/12
MERCI C/ACQUISTO @ FATTURE DA RICEVERE
a anno nuovo ricevi merce e fattura
FATTURE DA RICEVERE @ FORNITORE
il fornitore si chiude alla registrazione della fattura.
Ciao - Gianni
Ciao, innanzitutto vorrei ringraziarti per la celerità della risposta; comunque, nell'esame che andrò a svolgere non verrà contata l'iva e non saranno corrisposti anticipi sugli acquisti.
Se quindi l'8/11 si acquistano merci con fattura nel prossimo esercizi, cosa contabilizzerò in tale data? (escludendo l'iva, il ddt e eventuali anticipi)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto