Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbio capienza Irpef per detrazioni

Salve, mia nonna 92enne è titolare del 36% di detrazioni per una ristrutturazione edilizia. So che tali detrazioni vanno anche in eredità però in questo caso la figlia poichè non lavora non ha alcun CUD possiede solo immobili (nella fattispecie un 25% su abitazione principale, un altro 25% su seconda casa e 100% casa al mare). Avrebbe capienza Irpef per continuare un domani a detrarre?
 
non mi pare che da ciò che hai descritto appaia la capienza irpef della figlia.
tra l'altro tua nonna, data l'età, può recuperare in brevissimo tempo la spesa della ristrutturazione.
ciao
 

rosj

Utente
la figlia se supera € 500 di redditi immobili è obbligata a presentare dichiarazione redditi. Per tali redditi ha solo la deduzione per abitazione principale il resto paga il 23% di irpef+ add.reg. e com..... dall'imposta lorda scaturita detrae il 36%, se questo è superiore il prospetto di liquidazione è uguale a ZERO, se inferiore pagherà la differenza
 
non mi pare che da ciò che hai descritto appaia la capienza irpef della figlia.
tra l'altro tua nonna, data l'età, può recuperare in brevissimo tempo la spesa della ristrutturazione.
ciao
Infatti il rimborso avverrà in tre anni anzichè 10. Ciò nonostante non so se abbiamo adoperato la strategia giusta. Il rammarico è che mio padre (familiare convivente con la nonna) ha una capienza Irpef sostanziosa e quindi poteva mettere la ristrutturazione a nome suo. Certo 10 anni non è lo stesso che 3 però forse ci sono margini di certezza superiori..
 
Alto