Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio busta paga

Robetral

Utente
Salve,

vorrei rivolgermi a chi ha più esperienza di me nel settore della composizione delle buste paga regolate dal CCNL metalmeccanici.
Sono un ingegnere e svolgo, come dipendente, attività di progettazione per una piccola srl azienda del settore (~10 dipendenti).
Dopo circa 6 anni presso questa ditta percepisco circa 2800 euro netti, frutto di un accordo verbale in merito ad un fisso mensile con il titolare, che però non ha mai riguardato come viene composto e raggiunto tale netto.

I miei dubbi sono i seguenti:

- L’inquadramento che ho è in generale corretto per l’attività che svolgo?
- La parte di assegni familiari/detrazione figlio praticamente mi sta venendo assorbita dal fisso mensile concordato a favore del datore di lavoro: è possibile spostarla totalmente alla moglie anche se percepisce un reddito inferiore?
- Il fatto che la differenza tra reddito minimo e netto venga raggiunto con un premio e non in altre forme cosa mi fa perdere in termini di tfr/diritti/ecc? e cosa ci guadagna il datore di lavoro?
- In quale forma potrei chiedere di cambiare la composizione del netto pattuito in una forma più equa e conveniente senza caricare eccessivamente le spese del datore di lavoro?

Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto che vorrete prestarmi.
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Salve, come credo comprenderai, la questione presenta diversi elementi di difficoltà che non possono ( a mio parere) essere analizzati/ esaminati/approfonditi qui nel forum data la loro complessità, posso suggerire l'assistenza sul posto da parte di un professionista;

in riferimento al livello posseduto, ritengo consono l'inquadramento al 6° liv;

riguardo gli anf, nulla cambia in quanto i redditi dichiarati sono quelli complessivi;

le detrazioni fiscali per figlio a carico sono stabiliti nella misura pari al 50%, ovvero in accordo al 100% al coniuge con il reddito più alto.

Saluti
 

Robetral

Utente
Grazie per la risposta.

Riguardo almeno il figlio a carico mi converrebbe quindi passare al 50% per percepire almeno quella quaota tramite mia moglie, visto che in questo modo va a beneficio della sola ditta., essendo utilizzata per raggiungere il fisso mensile pattuito.

La variazione si può fare in ogni momento?

Saluti
 

domenico

Utente
Grazie per la risposta.

Riguardo almeno il figlio a carico mi converrebbe quindi passare al 50% per percepire almeno quella quaota tramite mia moglie, visto che in questo modo va a beneficio della sola ditta., essendo utilizzata per raggiungere il fisso mensile pattuito.

La variazione si può fare in ogni momento?

Saluti
Affermativo, suggerisco informare della diversa % il datore di lavoro prima del conguaglio di fine anno.

Saluti
 
Alto