Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su utilizzo cessione crediti (cura italia)

aorefice

Utente
Buongiorno,
sono il locatore di un locale commerciale ed il 17/9/2020 il conduttore ha fatto comunicazione della cessione del suo credito d'imposta per "canoni locazione immobili non abitativi e affitto d'azienda" (art.28 del decreto legge n.34 del 2020).
Non sapevo che tale credito andasse accettato, per cui l'ho fatto solo ieri attraverso la pagina web "cessione crediti" del sito dell'agenzia delle entrate.

Adesso mi trovo nella situazione di dover utilizzare questo credito e sto avendo non poche difficoltà; mi spiego:
La circolare n. 14/E del 6 giugno 2020 dell' Agenzia delle Entrate spiega:
il cessionario può utilizzare esclusivamente il credito:
- nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel corso del quale il credito è stato ceduto;
- in compensazione [..]
La circolare successiva del 1 luglio 2020 prot. n. 250739/2020 spiega:
la quota dei crediti d’imposta ceduti che non è utilizzata entro il 31 dicembre dell’anno in cui è stata comunicata la cessione
non può essere utilizzata negli anni successivi,né richiesta a rimborso, ovvero ulteriormente ceduta.
...cosa che contrasta con la possibilità espressa di poter utilizzare il credito in dichiarazione!
Tuttavia, ho trovato qui uno spiraglio https://www.investireoggi.it/fisco/...i-lha-utilizzato-prima-dellautorizzazione-ue/:
ossia:
** Su tale passaggio, nel corso di Telefisco 2021, l’Agenzia delle entrate ha chiarito che, laddove l’accettazione della cessione sia avvenuta nel 2020 ma il credito non sia stato utilizzato in F24 entro il 31 dicembre dello stesso anno, lo stesso è comunque utilizzabile nella dichiarazione dei redditi 2021(periodo d’imposta 2020), a scomputo delle imposte dalla stessa risultante.
...il chè potrebbe essere rincuorante da un lato, ma ancor più confusionario dall'altro, perchè parlano esplicitamente di "accettazione della cessione avvenuta nel 2020".
Io però ho accettato la cessione (che era stata comunicata, sì, nel 2020), solo nel 2021.
Non avendo trovato alcunchè su eventuali obblighi di accettare la cessione entro l'anno in cui la volontà di cedere fosse comunicata, sono ottimista sul fatto che non costituisca requisito fondamentale per usufruire del credito derivante; inoltre il fatto che l'operazione di accettazione mi sia stata consentita dal portale dell' AdE e che nel mio cassetto fiscale ora compaia effettivamente la disponibilità di tale credito (con indicata "data fine validià del plafond:" 31/12/2021), mi fa credere di poter usufruire di tale agevolazione.

La domanda, visto l'avvicinarsi del momento della dichiarazione, è ora:

Come utilizzarlo in dichiarazione!?

Da anni effettuo dichiarazioni congiunte con mia moglie tramite modello 730; purtroppo nel quadro G non trovo nulla di specifico (come invece mi sarei aspettato quando ho detto al conduttore che per me andava bene accettare il suo credito!).
Gli unici riferimenti a riguardo che ho trovato online parlano del quadro RU (Unico persone fisiche) 2021, che stando a quanto specificato dall' AdE:
deve essere compilato dai soggetti che fruiscono dei crediti d'imposta derivanti da agevolazioni concesse alle imprese
Che ne pensate?

Grazie mille per l'attenzione!
 
Ultima modifica:
Alto