Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbi su tassa successione e franchigia

garnett

Utente
Ciao a tutti,
avrei un paio di dubbi sulle tasse di successione, a mio avviso molto basse e proprio per questo, temo destinate nei prossimi anni a subire un aumento, meglio quindi prepararsi prima.
Faccio 2 esempi per i quali vorrei vostro aiuto, grazie.

1) se cointesto il mio c/c con un genitore (nessun altro erede, franchigia attuale 1 mil), Euro su conto 1,2 mil, CONTO ALIMENTATO SOLO DAL GENITORE, al momento della dichiarazione di successione devo indicare solo 600 mila o l'Agenzia può impormi il pagamento su 1,2 mil in quanto la cointestazione appare solo simulata? Mi spiego meglio, è possibile avere un contenzioso con il fisco o no indicando solo 600 mila? Se così fosse cointestando, potrei eludere agevolmente l'imposta, che dite? (l'aspetto che mi interessa è solo fiscale, non essendoci altri eredi)

2) altro dubbio che ho: patrimonio di 1,8 milioni, muore mio padre, eredi io e mia madre. Entrambi godiamo della franchigia ed ereditiamo 900 mila per uno, senza pagare tasse di successione.
Dopo un po' di anni muore mia madre e vanno a me i suoi 900 mila Euro, a quel punto essendo una nuova eredità, ho una nuova franchigia di 1 milione disponibile? o No?

Grazie a chi mi toglierà dubbi!
 
Alto