Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su spese deducibili da inserire su rigo E25 - genitore invalido non a carico

BT78

Utente
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento sulle spese deducibili da inserire su rigo E25; il dichiarante è mia moglie e l'invalido non fiscalmente a carico è sua mamma, ma su questo la guida è molto chiara e specifica una serie di gradi di parentela tra dichiarante e invalido per cui si possa usufruire di tale deduzione da reddito.

La voce viene indicata come "Rigo E25 - Spese mediche e di assistenza specifica per le persone con disabilità": chiarito il significato della voce "assistenza specifica", mi resta un dubbio sulla tipologia di spese mediche deducibili; la guida riporta "Le spese sanitarie per l’acquisto di medicinali sono deducibili se certificate da fattura o scontrino fiscale (c.d. "scontrino parlante"), in cui devono essere specificati la natura e la quantità dei prodotti acquistati, il codice alfanumerico (identificativo della qualità del farmaco) posto sulla confezione del medicinale e il codice fiscale del destinatario."
Questo significa che sono deducibili solo i medicinali e, pertanto, onorari per esami/visite specialistiche e dispositivi medici CE devono essere inseriti al rigo E1 della dichiarazione della persona invalida ?
Oppure è solo un chiarimento sulla deducibilità dei medicinali e per "spese mediche" si intendono inclusi anche esami/visite specialistiche e dispositivi medici CE?

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Le spese deducibili ok E25...
Mentre le spese specialistiche sono detraibili e non deducibili e quindi solo quelle del disabile che non trovano capienza..
 

BT78

Utente
Prima di tutto grazie per le vostre risposte. Ho però una perplessità: € 6197,48 non si riferisce alla detrazione da indicare in E2?
Non mi è ancora chiaro se i dispositivi medici CE, sempre con fattura/scontrino intestato alla persona disabile, possono andare in E25 della dichiarazione del parente oppure devono andare in E1 della dichiarazione del disabile.
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
I dispositivi non sono deducibili, sono detraibili...
......e...domanda....come fai a dimostrare di aver sostenuto tu le spese?...
 

BT78

Utente
per le spese più corpose, tipo ricovero riabilitativo, ho copia dei bonifici disposti da mia moglie. per le spese più piccole, tipo medicine e visite specialistiche, invece no.
 

BT78

Utente
@STUDIOCEL : molte grazie, è proprio quello che cercavo, mi sembra un approfondimento/integrazione delle Istruzioni 730-2108 che avevo già consultato.
Tale circolare viene rilasciata ogni anno ?
 
Alto