Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su scelta codice ateco per libero professionista

Torre

Utente
Voglio aprire la partita iva per svolgere attività da libero professionista (quindi non come impresa). L'attività in questione è poco comune e non so quale codice scegliere. Vorrei un consiglio.

L'attività consiste nello svolgere consulenza nel settore della cooperazione e solidarietà internazionale per il sostegno economico all’estero. Prevedo che i clienti siano società di consulenza estere (più qualche società italiana) che partecipano a gare di organizzazioni internazionali quale Commissione Europea e Banca Mondiale.

Il codice 94.99.40 è definito come "attività di organizzazioni per la cooperazione e la solidarietà internazionale". Il tema sui cui intendo svolgere attività di consulenza sarebbe ben indicato da questo codice, tuttavia, questo codice si riferisce ad organizzazioni mentre io intendo aprire la partita iva come lavoratore autonomo. Temo quindi che il codice non sia adatto.

Alternativamente potrei usare un codice più generico tipo 82.99.99 (Altri servizi di sostegno alle imprese nca) o 74.90.99 (Altre attività professionali nca) dato che l’attività consistenze nell’offrire consulenza a imprese private (ovvero a società di consulenza).

Ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio
 
Ultima modifica:
Alto