Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su QUADRI A e B

sav.man

Utente
Salve, premetto che questo è il primo anno che effettuo la dichiarazione dei redditi ed avrei alcuni dubbi circa i quadri A e B:

1) sul precompilato i suddetti quadri sono vuoti ma ciò non coincide con la mia situazione attuale, tant'è vero che tra gli "Elementi a base della dichiarazione precompilata per l'anno di imposta 2019" figurano i dati catastali corretti ma di fianco, nella colonna "Dato utilizzato" visualizzo "NO"; è necessario modificare il precompilato ed aggiungere tali dati?

2) la mia abitazione principale, di mia proprietà al 100%, è attualmente in usufrutto gratuito ai miei genitori (vi risiediamo tutti e tre); tale immobile risulta, giustamente, inserito nella dichiarazione dei miei genitori e i relativi dati catastali non figurano neanche tra gli "Elementi a base della dichiarazione precompilata per l'anno di imposta 2019"; devo ugualmente indicare i dati dell'immobile sulla mia dichiarazione?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
 
Ciao il quadro A lo devi compilare se sei proprietario o locatario di un terreno inserendo il "titolo" che rispecchia la tua situazione, giorni % di possesso ecc.
Per l' abitazione non devi fare nulla visto che i tuoi genitori sono gli usufruttuari e come tali la dichiarano loro
 
Alto