Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su dichiarazione redditi come erede

BT78

Utente
Buonasera,
sto cercando di fare per mia moglie la dichiarazione come erede per A.I. 2018 a seguito decesso della madre avvenuto in giugno 2019.
A dire il vero avevo già trasmesso 730-2019 prima del decesso ma mi hanno spiegato che è da rifare in quanto non verrà liquidato da INPS a seguito del blocco dell'erogazione della pensione.
Dal sito ADE seguo la procedura del precompilato come erede, inserisco il CF del defunto, ma non riesco più ad andare avanti in quanto non autorizzato, vi allego un paio di screenshot per chiarire meglio il problema. Cosa sto sbagliando? Ma questa sarebbe la precompilata come erede? O dovrei compilare UNICO PF come erede?

Grazie mille
BT
 

Allegati

BT78

Utente
grazie per il chiarimento ma avrei ancora qualche dubbio: significa che mia moglie dovrà fare UNICO PF 2020 come erede per recuperare:
a) il credito relativo ad AI 2018 per 730-2019 non rimborsato causa decesso del contribuente
b) l'eventuale credito relativo ad AI 2019. Per AI 2019 dovrà chiedere nel 2020 la CU-2020 ad INPS e verificare eventuale capienza in base alle trattenute effettuate fino all'erogazione dell'ultimo rateo di pensione.

Ho inteso correttamente?

Infine: mia moglie solitamente usa il Mod.730, significa che il prossimo anno farà 730-2020 per i suoi redditi e UNICOPF-2020 da erede o dovrà fare un'unica dichiarazione?
 

STUDIOCEL

Utente
mia moglie dovrà fare UNICO PF 2020 come erede per recuperare:
a) il credito relativo ad AI 2018 per 730-2019 non rimborsato causa decesso del contribuente
b) l'eventuale credito relativo ad AI 2019. Per AI 2019 dovrà chiedere nel 2020 la CU-2020 ad INPS e verificare eventuale capienza in base alle trattenute effettuate fino all'erogazione dell'ultimo rateo di pensione
Soli per quello che riguarda il padre, l'anno prossimo in qualità di erede farà il redditiPF2020 intestato al padre, dichiarerà come da cu inps i redditi 2019 del padre e le ritenute da lui subite, metterà gli oneri 2019 detr/deduc del padre, altri redditi 2019 e quanto altro del padre, metterà in RN36 quanto troverà sul cu2020 non rimborsato dall'inps quest'anno...uscirà un unico credito che chiederà a rimborso...
 

BT78

Utente
Perfetto, tutto chiaro, non capivo perchè avrebbe dovuto aspettare la CU2020, ma ora ne deduco che solo nella CU2020 sarà indicato l'importo che INPS NON avrà rimborsato relativamente a 730-2019 causa decesso prima dell'erogazione del rateo di agosto 2019.
Grazie ancora
 
Alto