Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su cedolino aprile 2020 - aliquota Irpef e detrazioni per lavoro dipendente

BT78

Utente
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un chiarimento sulla busta paga aprile 2020 di mia moglie.
Premetto che, con decorrenza da 01/04 e per un periodo di 6 mesi, ha convertito il rapporto di lavoro da full time a part time 50%; in più sul cedolino di aprile c'è il conguaglio della CIG per COVID intervenuta lo scorso marzo.
Da una mia prima stima, sebbene la riduzione dovuta al part time 50%, sarebbe dovuta rimanere nello scaglione di aliquota IRPEF al 27%; non avevo fatto però i conti con la CIG per COVID che ha contribuito a ridurre ulteriormente l'imponibile.

Comunque, nel cedolino di aprile, leggo:

Imponibile fiscale mensile: €555,39
Detrazioni fiscali spettanti mensili: €156,67
Detrazioni fiscali per lavoratore dip: €127,74
Ritenute fiscali mette mensili: €0,00

Le detrazioni per figli a carico sono al 100% su di me, quindi mi aspetterei in busta paga solo la detrazione per lavoro dipendente.
Come mai la detrazione spettante mensile è maggiore di quella per lavoro dipendente ?

Ho dato questa interpetazione:
a) detr. lav. dip, nel caso di redditi non superiori a € 8000,00 (€555,39 x 12 = €6664,00), pari a € 1880,00 -> 156,67 al mese
b) applicazione aliquota 23% su imponibile fiscale mensile €555,39 (€555,39 x 12 significa reddito annuo minore di €15000,00) -> €127,74

E' corretto secondo voi? Ho l'impressione che tassazione e detrazioni siano state calcolate ipotizzando quest'ultimo imponibile fiscale moltiplicato per 12 mesi.
E' una prassi in uso? Non sarebbe più opportuno tener conto dell'imponibile fiscale progressivo in modo da evitare l'applicazione di aliquote non opportune?

Grazie e buona giornata.
 

Umby

Utente
Io non mi preoccuperei così tanto,
in quanto il calcolo mensile delle detrazioni / imposta lorda / netta sono sempre provvisorie,
e le stesse sono calcolate in modo definitivo (conguaglio) a fine anno.
 
Alto