Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi rigo RN61 e metodo previsionale

ortona87

Utente
Buongiorno,

Nell’anno 2019 mi sono trasferita in Italia dall’estero e ho aperto una partita IVA nel regime forfettario. Sarà la prima volta che presento una dichiarazione dei redditi italiana.

Quest’anno sono fortuna di aver guadagnato fino ad oggi più di che in tutto il 2019, quindi vorrei ricalcolare l’acconto Irpef 2020 dopo il metodo previsionale. Purtroppo non capisco un cavolo come si compila il rigo RN61, sarei molto grata se mi aiutereste:


1. Colonna 1: Dato che applico il regime forfettario, volevo sapere se qualsiasi „caso particolare“ sarebbe in vigore (ad esempio il caso di “redditi d’impresa”)?

2. Colonna 2: Cosa dovrei inserire come “reddito complessivo ricalcolato”: tutti i “componenti positivi” (come si trova nel Rigo LM22 colonna 2), il reddito anticipato col coefficiente redditività già applicato (come nel Rigo LM22 colonna 4), o qualcos’altro?

3. Colonna 3: Come si calcola l’imposta netta - è la stessa aliquota di 5% come nel quadro LM?

4. Colonna 4: Come sarà ricalcolata la differenza - oltre l’imposta netta c’è qualcos’altro che devo sottrarre?


Non ho nessuno marito, figli, immobilità o detrazioni, tutto sarebbe semplice se non ci fosse questo rigo :)

Grazie mille in anticipo!
 
Alto