Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi diritto alla Naspi entro compimento anno di mio figlio

Morris

Utente
Gentilmente se qualcuno sa rispondermi.Sono in maternità anticipata per lavoro a rischio da fine aprile 2018 attualmente in allattamento a rischio(convalidate dall'ispettorato del lavoro).Sono in tempo per richiedete la Naspi entro l'anno di vita di mio figlio?Il mio dubbio sta nella ricerca dei 30 giorni lavorativi nei 12 mesi precedenti,ero convinta che andasse calcolato in più anche il periodo di maternità obbligatoria.
 

domenico_

Utente
Gentilmente se qualcuno sa rispondermi.Sono in maternità anticipata per lavoro a rischio da fine aprile 2018 attualmente in allattamento a rischio(convalidate dall'ispettorato del lavoro).Sono in tempo per richiedete la Naspi entro l'anno di vita di mio figlio?Il mio dubbio sta nella ricerca dei 30 giorni lavorativi nei 12 mesi precedenti,ero convinta che andasse calcolato in più anche il periodo di maternità obbligatoria.
Salve, la risposta è affermativa, riguardo i 30 gg, vanno ricercati a ritroso al periodo precedente la maternità anticipata.

Saluti
 

Morris

Utente
Mi scusi ancora(e grazie infinite per la risposta)si tratta di considerare solo la maternità obbligatoria o anche l'anticipata?Al call center inps restano fermi sull'idea che devo calcolare solo i 12 mesi precedenti alla data in cui darei le dimissioni,mi sembra strano che loro non ne sappiano nulla
 

domenico_

Utente
Mi scusi ancora(e grazie infinite per la risposta)si tratta di considerare solo la maternità obbligatoria o anche l'anticipata?Al call center inps restano fermi sull'idea che devo calcolare solo i 12 mesi precedenti alla data in cui darei le dimissioni,mi sembra strano che loro non ne sappiano nulla
Gentile Morris, lasci stare quello che è stato riferito, la maternità anticipata corrisponde a quella obbligatoria, le propongo lo stralcio della circolare inps circa il requisito delle 30 giornate:

Esclusivamente al fine del raggiungimento del presente requisito delle trenta giornate di lavoro effettivo, si precisa quanto segue.

I periodi di assenza dal lavoro per maternità obbligatoria, se all'inizio dell'astensione risulta già versata o dovuta contribuzione ed i periodi di congedo parentale purché regolarmente indennizzati e intervenuti in costanza di rapporto di lavoro, ove si verifichino o siano in corso nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione, determinano un ampliamento - pari alla durata degli eventi medesimi - del periodo di dodici mesi all’interno del quale ricercare il requisito delle trenta giornate.
 
Buongiorno, attualmente sono in maternitá obbligatoria fino meta ottobre (tre mesi di mio figlio). Terminata la maternità obbligatoria vorrei dare le dimissioni e fare la richiesta per la Naspi. Ma é possibile farlo o prima dovrei usufruire del congedo facoltativo?
Grazie non ci stó capendo nulla
 

domenico_

Utente
Buongiorno, attualmente sono in maternitá obbligatoria fino meta ottobre (tre mesi di mio figlio). Terminata la maternità obbligatoria vorrei dare le dimissioni e fare la richiesta per la Naspi. Ma é possibile farlo o prima dovrei usufruire del congedo facoltativo?
Grazie non ci stó capendo nulla
Salve, lei può in qualsiasi momento rassegnare le dimissioni anche domani se lo volesse, non esiste una condizione come quella che è stata indicata.

Saluti
 
Ciao, vi scrivo per capire meglio se ho diritto o meno alla NASPI.

Anche io come "MORRIS" ho usufruito dell'astensione anticipata per maternità a rischio. Per intenderci io fino alla prima metà di luglio 2018 ho lavorato costantemente dal 2015, per poi andare in anticipata. A febbraio 2020 il mio bimbo farà 1 anno. Rientro nei requisiti?

Grazie in anticipo.
 
Alto