Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi agevolazioni e IMU

jepy

Utente
Salve a tutti, avrei un po di dubbi che spero mi chiariate,
Sono coniugato in separazione dei beni, ho acquistato nel 2016 una casa "Intestata a me " usufruendo delle agevolazioni prima casa e portando la residenza e mantenendola tutt'ora in quella casa,nonostante "essendo io militare" ho il domicilio in un altra città
Avevamo intenzione con mia moglie " che nn lavora" di comprare un altra casa nello stesso comune dove ho la residenza, quindi qui sorgono alcuni dubbi:
Posso aprire un mutuo intestando a lei la casa e pagando io le rate?
Può usufruire delle agevolazioni prima casa?
 

Rocco

Utente
Per poter detrarre gli interessi passivi pagati sul mutuo stipulato per l'acquisto dell'abitazione principale il contribuente dev'essere al tempo stesso proprietario dell'immobile e intestatario del contratto di mutuo.
Saluti.
 

jepy

Utente
Quindi andrei a perdere la detrazione per gli interessi passivi.
Ma potrei usufruire delle agevolazioni prima casa?
 
credo che le agevolazioni per l'acquisto possano essere concesse a tua moglie, per il resto le perderebbe anche tua moglie. il problema se mai è conoscere dove abbia trovato le risorse finanziarie tua moglie per effettuare l'acquisto atteso che non lavora e quindi non dovrebbe avere reddito; fai attenzione a questo aspetto altrimenti sono dolori
ciao
 

jepy

Utente
In che senso conoscere le risorse finanziarie? Io farei da garante per il mutuo.Non vedo dove potrebbe eseere il problema avendo io uno stipendio ed un reddito
 
Rocco, il problema del gentile utente io non lo ravviso sulla possibilità di agevolare l'acquisto per il quale concordo con te la spettanza così come ho risposto in precedenza,, ma è il seguito....la moglie non ha reddito e credo occorra fare attenzione all'acquisto....nonostante il marito garantisca.....
ciao
 

Rocco

Utente
Rocco, il problema del gentile utente io non lo ravviso sulla possibilità di agevolare l'acquisto per il quale concordo con te la spettanza così come ho risposto in precedenza,, ma è il seguito....la moglie non ha reddito e credo occorra fare attenzione all'acquisto....nonostante il marito garantisca.....
ciao
L'acquisto verrebbe finanziato con un mutuo ipotecario mi pare di capire...
 

Rocco

Utente
Bah...il problema si risolverebbe a mio avviso indicando nell'atto la provenienza della provvista necessaria per pagare l'importo non coperto dal mutuo.
Però il non poter detrarre gli interessi passivi è un handicap (fiscale) importante insomma...
Ciao Giuseppe.
 
Alto