Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dsu

Barbarya

Utente
Buongiorno,
come tutti gli anni ho presentato il nuovo modello DSU, dopo la Befana vengo contatta dalla guardia di Finanza perché mi viene contestata il non inserimento nel patrimonio immobiliare della mia quota di eredità di mio padre acquisita nel 1994 di un 1/6 del 50% della casa di famiglia. Dove tutt'ora risiede mia madre, che ha il diritto di abitazione, la quale dichiara l immobile nel 730 e le relative imposte dovute negli anni. Casa dei miei genitori dove io dal 2000 non ho più residenza. Dalla visura catastale sia io e mio fratello risultiamo avere un diritto di proprietà di 1/6 ciascuno. Premetto che è dal 2018 che presento la DSU e io ho sempre fatto presente la mia porzione di eredità, ma la risposta che io non godevo i diritti reali di godimento per tanto non dovevo dichiarare . Mi sono accorta che ci sono due scuole di pensiero su dichiarare o no. Qualcuno mi può dare qualche delucidazione? Grazie
 

luis2000

Utente
Barbarya,
sull'immobile che costituisce ex casa coniugale ha diritto reale di abitazione il coniuge superstite (tua madre) che è tenuta a dichiararlo ai fini IRPEF e IMU.
Gli altri eredi non sono tenuti a dichiarare la propria quota ereditata né ai fini reddituali, né IMU, né nella DSU ai fini ISEE.
L'altra "scuola di pensiero" ... è bene che continui a studiare.
 

Barbarya

Utente
Così ho sempre pensato anch'io il problema che ho contattato il mio avvocato che è si espresso con testuali parole "Il diritto di abitazione vale, ma la tua quota esiste comunque. Chiaramente avrà un peso diverso nell'isee rispetto alla piena proprietà dell'intero, ma va dichiarato." Inutile ripetere che sono andata in tilt
 
Così ho sempre pensato anch'io il problema che ho contattato il mio avvocato che è si espresso con testuali parole "Il diritto di abitazione vale, ma la tua quota esiste comunque. Chiaramente avrà un peso diverso nell'isee rispetto alla piena proprietà dell'intero, ma va dichiarato." Inutile ripetere che sono andata in tilt
Ciao Barbarya ,

alla fine hai risolto ?

Io mi faccio la stessa domanda . . . proprietario di 1/6 della casa dei genitori (papà morto e mamma residente nella casa ) e proprietario di 1/6 di un piccolissimo terreno agricolo , incolto e abbandonato .

Nelle DSU precedenti il 2020 che sono state presentate dal CAF veniva sempre inserito il valore 1/6 della casa e non quello del terreno , nelle DSU successive il 2020 ho sempre fatto il PRECOMPILATO sul sito INPS seguendo la linea del CAF , casa si e terreno no . . . ma ora, dovendo presentare il 2023 , mi e' sorto il dubbio . . ho sbagliato negli anni precedenti a non inserire 1/6 del Terreno o ho sbagliato invece a inserire 1/6 della casa ?????
 

Barbarya

Utente
Ciao Barbarya ,

alla fine hai risolto ?

Io mi faccio la stessa domanda . . . proprietario di 1/6 della casa dei genitori (papà morto e mamma residente nella casa ) e proprietario di 1/6 di un piccolissimo terreno agricolo , incolto e abbandonato .

Nelle DSU precedenti il 2020 che sono state presentate dal CAF veniva sempre inserito il valore 1/6 della casa e non quello del terreno , nelle DSU successive il 2020 ho sempre fatto il PRECOMPILATO sul sito INPS seguendo la linea del CAF , casa si e terreno no . . . ma ora, dovendo presentare il 2023 , mi e' sorto il dubbio . . ho sbagliato negli anni precedenti a non inserire 1/6 del Terreno o ho sbagliato invece a inserire 1/6 della casa ?????
Buonasera, ancora non ho risolto perché il Caf che mi segue ha saltato la settimana per malattia . Purtroppo io sono tanto anni che faccio l ISEE con il solito Caf e mi ricordo che feci presente di essere erede di un 1/6 della casa , ma con la madre che aveva il diritto di abitazione e dichiarava nel 730 il 100%. Per quanto riguarda sul terreno bisogna forse vedere la visura catastale del terreno ? Ma poi il terreno viene dichiarato nel tuo 730? Sicuramente il dubbio viene, appena avrò il colloquio con il Caf saprò risponderti con certezza.
 
Buonasera, ancora non ho risolto perché il Caf che mi segue ha saltato la settimana per malattia . Purtroppo io sono tanto anni che faccio l ISEE con il solito Caf e mi ricordo che feci presente di essere erede di un 1/6 della casa , ma con la madre che aveva il diritto di abitazione e dichiarava nel 730 il 100%. Per quanto riguarda sul terreno bisogna forse vedere la visura catastale del terreno ? Ma poi il terreno viene dichiarato nel tuo 730? Sicuramente il dubbio viene, appena avrò il colloquio con il Caf saprò risponderti con certezza.
Grazie per la risposta . . vedrò di venirne a capo pure io .
 
Alto