Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dropshipping e Triangolazioni EU ed EXTRA-EU con privati.

Salve,
premetto che ho acquistato da questo sito la il manuale "Triangolazioni con privati" ma purtroppo non mi sono chiare delle cose.
Vorrei delle delucidazioni in merito alla vendita di prodotti a privati in drop shipping.
Ho un fornitore drop shipping estero SV1 (SVEZIA).
Si identificano spesso queste situazioni:

1. IT1 (la mia azienda) vende un prodotto a EU1 (Cliente PRIVATO francese) e acquisto la merce da SV1 (mio fornitore Svedese) che spedisce direttamente a EU1.
In questo caso devo applicare l'IVA italiana sulla vendita al cliente EU1? Posso segnare l'importo pagato da EU1 direttamente sul registro dei corrispettivi senza emettere fattura?

2. IT1 (la mia azienda) vende un prodotto a EXTRAEU1 (Cliente PRIVATO AMERICANO) e acquisto la merce da SV1 (mio fornitore Svedese) che spedisce direttamente a EXTRAEU1.
In questo caso emetto fattura privata al cliente EXTRAEU1 sena iva? con dicitura in fattura "fuori campo IVA ai sensi dell'art. 7- bis DPR 633/72". Io consegno anche solo via email la fattura al cliente EXTRAEU1 e il mio fornitore svedese spedisce la merce direttamente?

3. IT1 (la mia azienda) vende un prodotto a SV2 (Cliente PRIVATO NELLO STESSO TERRITORIO DEL MIO DROP SHIPPER) e acquisto la merce da SV1 (mio fornitore Svedese) che spedisce direttamente a SV2.
In questo caso come mi comporto? Applico l'iva? Registro direttamente sui corrispettivi?

Grazie mille per la consulenza
 
Alto