Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Doppia pensione (due Stati) e doppia cittadinanza: questione sulle imposte

Buongiorno a tutti,

Vi scrivo per cercare di capire il trattamento a cui dovrei sottostare per la Dichiarazione dei Redditi in Italia.

Ho doppia cittadinanza, lussemburghese e italiana, e vivo in Italia.

Avendo maturato la mia prima pensione in Lussemburgo ho sempre redatto (tramite professionista) la mia dichiarazione dei redditi in Lussemburgo, con versamento delle imposte in tale Stato.

Da due anni ricevo altresì la pensione in Italia.

Affidandomi al mio CAF, ho proseguito nel redigere due dichiarazioni: una in Lussemburgo per quanto percepito in quello stato e una in Italia per la pensione italiana.

Purtuttavia, di recente il mio CAF mi ha consigliato di affidarmi a un "fiscalista con conoscenze di diritto internazionale" poiché ha dei dubbi a riguardo, soprattutto in virtù di un accordo che esiste tra Lussemburgo e Italia in materia di dichiarazione dei redditi e imposte.

Ho provato a contattare alcuni professionisti, ma non ho ricevuto informazioni coerenti.

L'unica informazione che in più hanno sostenuto è che dovrei continuare a redigere due dichiarazioni. Una per la pensione lussemburghese (con versamento delle imposte dovute all'ente di competenza) e una, per la parte percepita in Italia, qui, indicando quando percepito e quanto versato nell'altro Stato.

Vorrei, laddove possibile, avere chiarimenti a riguardo, ringraziando anticipatamente tutto il forum.

Grazie, Francesca

PS. Chiedo scusa per l'utilizzo di eventuali termini impropri, dovuti alla mia ignoranza in materia.
 

luis2000

Utente
Francesca, concordo con le indicazioni del CAF riguardo al consiglio di affidarsi a un Consulente di fiducia che potrà analizzare nel dettaglio la situazione fiscale.
In ogni caso, si dovrà individuare la "residenza fiscale" e conseguentemente presentare la dichiarazione dei redditi.
I soggetti fiscalmente residenti in Italia, sono obbligati a dichiarare in Italia tutti i loro redditi, anche se prodotti in altri Paesi, secondo la c.d. “Worldwide Taxation“; al contrario, i soggetti non residenti fiscalmente sono tenuti a dichiarare in Italia solo i redditi ivi prodotti, salvo quanto indicato nelle varie Convezioni bilaterali stipulate dall'Italia con i vari Paesi esteri.
 
Alto