Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Donazione nuda proprietà. Quali conseguenze fiscali?

fabio81

Utente
Una mia parente, 90enne e senza figli, vuole che un domani, quando non ci sarà più, la sua casa vada a me, ovvero io ne sia il proprietario. Le ho proposto la donazione della nuda proprietà adesso a mio favore ma sono molto indeciso sulla opportunità di tale scelta perchè non ho idea delle conseguenze fiscali che si genereranno all'indomani della donazione, ovvero quando io diventerò il nudo proprietario, sia per me che per lei, e chiedo a voi.

Per es, mi interesserebbe sapere:
- visto che risulterò proprietario di un immobile in cui non risiedo, dovrò cominciare a pagarci le tasse, che mi sembra siano solo imu ed irpef?
- visto che la parente non sarà più proprietaria, perderà il vantaggio della "Deduzione per abitazione principale", pari al valore catastale dell'immobile, nella sua dichiarazione dei redditi (RN2)?
- considerando che nel testamento gli eredi sono solo 2, ovvero mio padre e la sorella della parente, e sono universali, se la parente lascerà debiti con l'AdE quando se ne andrà ed io sarò il proprietario e fruitore della sua ex casa, l'AdE verrà a cercare anche me per saldare i debiti benchè io non sia presente sul testamento?
- (optional) se la parente volesse allacciare il metano (adesso sta col bombolone), quindi fare un contratto di utenze, serviranno anche i miei documenti essendo io il proprietario?

Grazie in anticipo.
 

fabio81

Utente
Non varierà proprio nulla nè sulla sua nè sulla mia dichiarazione dei redditi?

Una domanda extra, se lo sapete: complessivamente quanto verrà a costare spannometricamente, da un punto di vista di documenti legali (notaio, etc.), la donazione? La parente è una mia zia e l'immobile ha una rendita catastale di 638eur ed è di categoria A2, se è importante.
 
Alto