Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Donazione immobile a convivente e altro

tromeo78

Utente
Gentili

due persone conviventi non sposate ma con figli hanno in comproprietà una casa (prima casa per entrambi).

Qualora essi volessero acquisire un nuovo immobile, intestando l'attuale e il nuovo a solo uno dei due quali sarebbero gli oneri (mi riferisco anzitutto alla donazione del 50% del primo immobile e ad altri eventuali)?

E' un'operazione del tutto lecita? Anche se mantengono la residenza congiunta in uno solo degli immobili e mettono in affitto l'altro permangono le agevolazioni prima casa?
 

pluto

Utente
Gentili

due persone conviventi non sposate ma con figli hanno in comproprietà una casa (prima casa per entrambi).

Qualora essi volessero acquisire un nuovo immobile, intestando l'attuale e il nuovo a solo uno dei due quali sarebbero gli oneri (mi riferisco anzitutto alla donazione del 50% del primo immobile e ad altri eventuali)?

E' un'operazione del tutto lecita? Anche se mantengono la residenza congiunta in uno solo degli immobili e mettono in affitto l'altro permangono le agevolazioni prima casa?
l'imposta di registro nella compravendita prima casa è del 2% + varie fisse catastali ipotecarie bolli...+ onorario notaio...

non si è obbligati a essere residenti nell'immobile acquistato con le agevolazioni prima casa, basta la residenza nello stesso comune e nulla vieta di affittare l'immobile acquistato con le agevolazioni prima casa
 

tromeo78

Utente
Rispetto alla donazione al convivente quali risultano essere gli oneri? Parliamo di immobile di poco valore.
Una volta che il coniuge X diventa proprietario del 100% dell'immobile, ci sono problemi perchè una parte del diritto di proprietà deriva da donazione ? mi riferisco alla possibilità che gli aventi diritto eredi di coniuge Y si facciano avanti

Altro scenario. Lasciando il primo immobile cointestato al 50%, l'acquisto di un altro immobile anche solo in quota parziale comporterebbe comunque la decadenza dei benefici prima casa?

Grazie
 

pluto

Utente
donazione....risparmierai l'imposta del 2% ma i fissi sono più alti (+400 circa)...+ tutti i vincoli ereditari...

altro scenario...come fai a dichiarare che non possiedi già altro immobile acquistato come prima casa..
 

tromeo78

Utente
buonasera
riprendo dopo assenza questa discussione perchè non ho chiaro.
vorrei sapere di base quante e quali imposte si pagano per la donazione di metà immobile nel caso scritto sopra (cioè a un convivente).
grazie mille
 

tromeo78

Utente

pluto

Utente
utile guida

allora mi pare che la cosa migliore sia che X venda (a prezzo ridotto, ovviamente) la sua quota del 50% al cointestario Y, che diventerebbe unico proprietario.
però Y comprerebbe questa quota del 50% come prima casa e quindi riscatterebbero i 5 anni? oppure come seconda casa?
le imposte possono essere calcolate sul valore catastale (per la prima casa rendita catastale x 115,5 x quota compravendita)

per agevolazione prima casa tratto dalla guida fiscale Fisco e Casa
Acquisto reiterato di quote sullo stesso immobile: il titolare di una quota di diritti immobiliari, acquistato usufruendo delle agevolazioni, che proceda all’acquisto di un’ulteriore quota dello stesso immobile, può fruire dell’agevolazione, purché ricorrano le altre condizioni previste dalla specifica normativa agevolativa.
 
Alto