Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domande varie su una nuova startup

psygnosis

Utente
Salve a tutti,
stiamo cercando di fondare una startup, ma a livello fiscale e societario non siamo soddisfatti attualmente dei consigli che ci sta fornendo l'unico commercialista che attualmente consultiamo.
Siamo 2 persone che vogliono mettere in piedi un'attività online di abbigliamento artigianale, conosciamo il mercato ma non sappiamo il volume di vendita previsto, mettendoci inun mercato fondamentalmente di nicchia, quindi vorremmo partire nella maniera più economica possibile. I nostri dubbi sono:
  1. Riguardo la destinazione d'uso del locale di svolgimento attività, l'associazione AICEL sul commercio elettronico non mi ha saputo rispondere, so che la destinazione d'uso di un locale deve essere il piu possibile congrua all'attivita da svolgere, ma per quanto riguarda l'attività prettamente online, come ci si regola? devo comunque avere un locale con destinazione laboratorio? oppure può essere un abitazione o perfino un'ufficio?
  2. Società, sinceramente eravamo propensi verso una srls che costa poco aprirla (400€ è vero?) ma i costi di mantenimento sono comunque di circa 510€ annui. E' possibile abbattare questo costo magari costituendo un'associazione? o ci sono forme societarie che ci permettono di partire in maniera economica ed eventualmente aggiustare il tiro ne futuro? non voglio fare errori qui, vorrei andare sul regime dei minimi e non fare l'errore di un paio di amici con un negozio fisico su strada che si trovano in difficoltà sotto la morsa del fisco.
    vorremmo partire nella maniera piu economica possibile, conoscendo il mercato ma non avendolo mai potuto "aggredire" non avendo una posizione definita a livello legale.
  3. cosa fare quando il comune dove intendi far partire l'attività non sa dirti minimanmente come funziona la tassazione dell'insegna? ho letto che a livello nazionale sotto i 5m^2 si è esenti dall'imposta sulla pubblicità. ma, ad esempio, il comune dove risiedo (diverso da dove andrò a svolgere l'attività) concede l'esenzione solo sotto i 30cm^2 (che trovo assurdo).
grazie a tutti, siate gentili se ho detto numerose stronzate, non sono esperto e si sono piuttosto impaurito.
 
1) credo che possa andare bene anche un ufficio
2) ritengo sia possibile costituire una start-up in forma di srl anche senza andare dal notaio
3) poichè immagino che siate giovani potreste utilizzare le agevolazioni previste.
ciao
 

psygnosis

Utente
grazie mille, davvero.
I prezzi dei locali per strada sono piuttosto elevati quindi stavamo vedendo un appartamento da convertire. tutto qui.
mi potreste dare delle delucidazioni in merito alla società? quali sono i costi? perche noi ancora siamo indecisi se puntare ad una forma associativa visto che comunque abbiamo intenzione di portare avanti anche l'organizzazione di eventi quindi a livello culturale avrebbe un senso ma poi a livello di utili sarebbe un problema. i costi di gestione di una srls mi spaventano
 

Luigia

Amministratore
Puo' esserle utile questo e-book
Start up innovative
Tutte le novità in vigore dal 22 giugno 2017 (D.M. 4 maggio 2017) su come creare una startup senza notaio, dalla costituzione alle agevolazioni. 60 pag.
 
Alto