Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domande relative Cud 2019

Giulio88

Utente
Buonasera , quest'anno per la prima volta , vorrei provare dal sito my inps a presentare dichiarazione dei redditi. Ciò che so è che mi servono i cud del 2019 , ho percepito naspi e lavorato con un unico datore di lavoro ma con piu contratti. Ora volevo sapere:

1- se il cud inps ovvero per quanto riguarda la Naspi, lo devo richiedere io o arriva a casa per posta , e se lo devo chiedere qualè la procedura di richiesta.
2 - L'azienda per cui ho lavorato (e ho ripreso da poco a lavorare) dovrò chiederglielo io , oppure se ci sono date prestabilite quali i datori consegnano il cud dell'anno precedente.Qualora lo dovessi chiedere io devo aspettare febbraio/ marzo o posso farlo subito?

VI ringrazio per l'aiuto.
 

catia71

Utente
Per l'inps lo scarichi direttamente dall'area dell'inps se scrivi in alto certificazione unica scegli il servizio per il cittadino te lo apre, oppure nel fascicolo previdenziale sotto la voce modelli li trovi tutti, per posta non mandano più nulla credo che con il codice fiscale tu possa chiederne la stampa all'ufficio postale se non ricordo male almeno qualche tempo fa era così...comunque ora è presto per tutto. L'azienda è obbligata a consegnarti il cud entro il 31/03..comunque tutti i dati li troverai precaricati sull'applicazione 730 perché i sostituti sono obbligati alla trasmissione, meglio comunque averli in mano per verificare che i dati ci siano tutti e caricati correttamente. Considera che l'applicativo non viene reso disponibile fino a metà aprile e se non ricordo male è modificabile solo da maggio per cui hai tempo.
 

Giulio88

Utente
Per l'inps lo scarichi direttamente dall'area dell'inps se scrivi in alto certificazione unica scegli il servizio per il cittadino te lo apre, oppure nel fascicolo previdenziale sotto la voce modelli li trovi tutti, per posta non mandano più nulla credo che con il codice fiscale tu possa chiederne la stampa all'ufficio postale se non ricordo male almeno qualche tempo fa era così...comunque ora è presto per tutto. L'azienda è obbligata a consegnarti il cud entro il 31/03..comunque tutti i dati li troverai precaricati sull'applicazione 730 perché i sostituti sono obbligati alla trasmissione, meglio comunque averli in mano per verificare che i dati ci siano tutti e caricati correttamente. Considera che l'applicativo non viene reso disponibile fino a metà aprile e se non ricordo male è modificabile solo da maggio per cui hai tempo.
Scusi ma mi è sorto un dubbio , su internet trovo scritto che la data massima di comunicazione e fine febbraio , entro quanto bisogna fare la dichiarazione dei redditi ?
 

Giulio88

Utente
Per il 730? il termine è il 23 luglio quest'anno il prox anno cambia tutto
Ok , quindi a maggio devo accedere alla sezione dichiarazione dei redditi sul sito my inp , e praticamente lo trovo gia precompilato con i due redditi percepiti l'anno prima? io devo solo confermare o modificare ? ma allora non capisco perche devo inviare i cud all'inps ...se sono gia precaricati sul sito? Parlo sempre della dichiarazione dei redditi(con unica cosa da dichiarare naspi e lavoro privato)
 

catia71

Utente
non ho capito che vuol dire che devi inviare? non devi inviare devi prelevare dal sito Inps i cud, per poi riscontrarne i dati sul tuo 730 precompilato.
 

catia71

Utente
Preciso meglio la risposta: da maggio potrai modificare ed inviare il 730...i cud quelli delle aziende private devono essere consegnati nel mese di marzo, quelli inps poiché non li invia per posta se hai le credenziali inps te li puoi scaricare dal sito. Il tutto per riscontrare i dati che troverai comunque sul 730 precompilato. Conviene comunque averli per riscontrare che sono correttamente comunicati..quando sarà tutto visibile, controlli che ci sia tutto caricherai le eventuali spese che non risultano, aggiornerai gli eventuali dati da aggiornare ecc. approverai e invierai il 730 al sostituto che hai oppure senza sostituto se non ce l'hai.
 

Giulio88

Utente
Preciso meglio la risposta: da maggio potrai modificare ed inviare il 730...i cud quelli delle aziende private devono essere consegnati nel mese di marzo, quelli inps poiché non li invia per posta se hai le credenziali inps te li puoi scaricare dal sito. Il tutto per riscontrare i dati che troverai comunque sul 730 precompilato. Conviene comunque averli per riscontrare che sono correttamente comunicati..quando sarà tutto visibile, controlli che ci sia tutto caricherai le eventuali spese che non risultano, aggiornerai gli eventuali dati da aggiornare ecc. approverai e invierai il 730 al sostituto che hai oppure senza sostituto se non ce l'hai.
Buonasera , ho controllato dal sto my inps e cliccando su cud 2020 mi apre in automatico il cud della naspi, mentre in azienda ci hanno consegnato quello cartaceo dell'azienda. Come mai on line non trovo quello dell'azienda? o meglio mi aspettavo di trovare entrambi i cud caricati , e poi come mi diceva da maggio la possibilità di fare la dichiarazione dei redditi con i cud gia precaricati nell'applicazione, e inviarli. Oppure quello dell'azienda devo inviarlo io? la ringrazio per l'aiuto
 
Alto