Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domande per assoluto novizio

Buonasera a tutti
grazie se qualcuno avrà tempo di rispondermi

ho ricevuto nota agenzia entrate che data presenza di due CUD a 2021 era necessario presentare 730, con sanzione ridotta ancora presentabile entro il 28 febbraio
due domandine, visto che leggo di cifre da capogiro e non capisco che conteggi fare; sicuramente mi riferisco ad un caffè, ma vorrei passare due notti del weekend serene diciamo

1) nel conteggio delle somme per i conguaglio fiscale di dicembre, va inserita liquidazione vecchia azienda? vedo post nel thread "730 con due CUD" in cui gente riporta cifre nelle quali non credo rientri conteggiata liquidazione... di che dati si serve questo conguaglio 2021?

2) provo a fare la precompilata su sito agenzia entrate.. tra i dati utilizzati indica i due CUD... alla voce redditi però sottolinea che in presenza dei due CUD manca indicazione di numero giorni lavorati (che non so cosa sia); per precompilata comunque sono a debito di 1700 euro, vabbè se avrò da pagarli pace. La domanda però è a fronte dell'utilizzo da parte del sistema dei 2 CUD (in cui sono riportate tutte gli importi percepiti), il risultato di debito è più o meno attendibile? purtroppo mi son lanciato in conteggi autonomi è ho risultati ridicoli, dai 15000 ai 1000 euro, ma purtroppo non riesco a seguire e capire tutte le logiche fiscali dietro al conteggio e mi sta salendo estrema ansia...

ribadisco grazie di cuore a chi possa rispondermi
 

luis2000

Utente
lorenzo,
la prima cosa da fare è determinare i giorni di lavoro nell'anno che trovi indicati nelle due CU, facendo attenzione a non considerare i giorni dei periodi che eventualmente si accavallano.
Poi, se nel 2022 non hai avuto più rapporti di lavoro ma uno solo, puoi evitare di versare gli acconti.
Per regolarizzare la situazione dei versamenti, potrai utilizzare il Ravvedimento Operoso.
Per ultimo:
Non vale la pena rovinarsi il fine settimana.
 
Graz
lorenzo,
la prima cosa da fare è determinare i giorni di lavoro nell'anno che trovi indicati nelle due CU, facendo attenzione a non considerare i giorni dei periodi che eventualmente si accavallano.
Poi, se nel 2022 non hai avuto più rapporti di lavoro ma uno solo, puoi evitare di versare gli acconti.
Per regolarizzare la situazione dei versamenti, potrai utilizzare il Ravvedimento Operoso.
Per ultimo:
Non vale la pena rovinarsi il fine settimana.
Grazie mille Luis! ti chiedo solo un'ulteriore cosa, oltre questa cosa dei giorni, la cifra di debito di 1700 che sito agenzia mi da da precompilata potrebbe essere stravolto e molto più pesante con il dato dei giorni che mi dici, o è non so già calcolato alla peggio? nel senso se mi esce 1700, senza i giorni potrebbe esser tutt'altra cifra compreso il quadruplo per farla catastrofica?
 
Alto