Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domanda su controllo incrociato

cippe

Utente
Buonasera, stamattina (sì, 23 dicembre!!) si è presentato dal commercialista un luogotenente per un classico controllo incrociato con alcune aziende, dove sono state richieste le solite cose, ovvero corrispondenza varia, eventuali contratti, registri, fatture, pagamenti, dove partiva e dove arrivava la merce ecc... ed è stato lasciato detto di richiamarlo il 27. Io sarò fuori fino al 7, possono pretendere che mi rechi in caserma prima del mio rientro dalle ferie per eventuali firme, acquisizione di documenti ecc...?

Grazie
 

Rocco

Utente
Immagino che sia stato notificato un (formale) invito a fornire dati e notizie con un termine di presentazione della documentazione richiesta non inferiore a 15 gg. ...
Saluti.
 

cippe

Utente
in realtà non ho nessun invito formale, ho solo una richiesta con chiamare il 27 per accordarci, però siccome spesso fanno le cose all'ultimo (mi capità che una mattina anni fa mi chiamarono per una verifica dciendomi che dovevo andare subito perchè il collega il giorno dopo andava in ferie e dovevano formalizzare la verifica!!) non vorrei che mi facessero scherzi.
 

Rocco

Utente
Devono inviare un invito a fornire dati e notizie in realtà...
In un'ottica di spirito collaborativo vedi comunque di contattarlo chiedendo di aggiornarvi ad altra data.
Saluti.
 

cippe

Utente
Questo invito in che modo dovrebbe essere inviato? Perchè per esempio una volta anni fa mi vennero in magazzino, mi chiesero tutta la documentazione che avevo relativa ad un fornitore (che non era nemmeno fin troppa, sul momento), verbalizzarono l'acquisizione e andarono via, mai più risentiti. A sto giro ho un foglio scritto a penna in studio con l'elenco delle aziende e cosa fornire. Per altro la cosa abbastanza assurda è che di 4 ditte, 2 sono ditte con le quali io non ho mai avuto alcun rapporto!
 

Rocco

Utente
Le disposizioni di legge di riferimento sono l'art. 32 del DPR 600/73 e l'art. 51 del DPR 633/72, le quali prevedono espressamente la formalità dell'invito a fornire dati e notizie. A me è capitato per la verità in qualche occasione che alcuni uffici richiedessero l'invio di dati e notizie tramite semplice mail ma mai mi è capitato che venisse lasciato un pezzo di carta ove veniva indicato ciò di cui avevano bisogno, per cui tale desta perplessità tale modus operandi.
Ripeto, in un'ottica di puro spirito collaborativo, contatta il militare della GdF per chiedere i chiarimenti del caso riferiti alla mancanza dell'invito (formale) a fornire dati e notizie e concorda una diversa data per fornire quanto richiede.
Riguardo alle ditte con le quali non sono mai stati intrattenuti rapporti, comunicherai che nell'anno d'imposta oggetto del controllo non sono stati intrattenuti rapporti commerciali.
Saluti.
 

cippe

Utente
Allora a quanto ho capito i militari sono stati molto misteriosi. Avevano delle carte in mano che non hanno voluto neanche far sbirciare e a stento hanno lasciato detto quale fosse la questione. In ogni caso la mia domanda principale resta: chiamandolo il 27, può avere pretese sulla mia presenza in caserma per formalizzare il tutto, prima del mio naturale rientro dalle vacanze?
Grazie
 

cippe

Utente
diciamo che nell'art 51 leggo:

— invitare i soggetti che esercitano imprese, arti o professioni, indicandone il motivo, a comparire di persona o a mezzo di rappresentanti per esibire documenti e scritture, ad esclusione dei libri e dei registri in corso di scritturazione, o per fornire dati, notizie e chiarimenti rilevanti ai fini degli accertamenti nei loro confronti;

Quindi l'invito può essere tassativo?
 
credo, come ti ha suggerito Rocco che saluto, che il modus operandi di queste persone ti possa far riflettere. L'invito è tassativo, ma deve avvenire in modo formale.
ciao
 

Rocco

Utente
Il 27 lo contatti e gli dici di formalizzare l'invito ai sensi di legge, possibilmente però dopo le festività.
Saluti.
 
Alto