Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domanda su contratto a tempo indeterminato metalmeccanica artigianato

Buonasera sono nuovo sul forum mi presento, mi chiamo Giuseppe sono un carrozziere e vorrei chiedervi una domanda, sono stato assunto 2 mesi fa a contratto indeterminato in una azienda con metalmeccanica artigianato come qualifica carrozziere, siccome mi sono fatto male a casa e non posso lavorare e sono in malattia, vorrei farvi una domanda, essendo da poco in ditta come funziona l’anzianita di servizio per malattia? Cioè quanto tempo posso starci se è poco che ci sono e quanto vengo retribuito dall inps? Grazie mille
 

domenico_

Utente
Buonasera sono nuovo sul forum mi presento, mi chiamo Giuseppe sono un carrozziere e vorrei chiedervi una domanda, sono stato assunto 2 mesi fa a contratto indeterminato in una azienda con metalmeccanica artigianato come qualifica carrozziere, siccome mi sono fatto male a casa e non posso lavorare e sono in malattia, vorrei farvi una domanda, essendo da poco in ditta come funziona l’anzianita di servizio per malattia? Cioè quanto tempo posso starci se è poco che ci sono e quanto vengo retribuito dall inps? Grazie mille
Salve, non è prevista ( per l'operaio) alcuna anzianità di servizio), il ccnl riferito stabilisce la conservazione del posto per un periodo di nove mesi e nel caso di più malattie il lavoratore avrà diritto alla conservazione del posto per 10 mesi nell'arco dei 24 mesi precedenti, l'indennità di malattia è corrisposta al 100% ( comprensiva dell'integrazione del datore di lavoro)qualora questa è superiore a 7 gg e per un massimo di 150 (gg).

Saluti
 
Salve, non è prevista ( per l'operaio) alcuna anzianità di servizio), il ccnl riferito stabilisce la conservazione del posto per un periodo di nove mesi e nel caso di più malattie il lavoratore avrà diritto alla conservazione del posto per 10 mesi nell'arco dei 24 mesi precedenti, l'indennità di malattia è corrisposta al 100% ( comprensiva dell'integrazione del datore di lavoro)qualora questa è superiore a 7 gg e per un massimo di 150 (gg).

Saluti
Significa che una persona ha diritto alla conservazione del posto per 9/10 mesi in base alla solita malattia o malattie diverse? E i 24 mesi precedenti cosa significa? Non trovo il collegamento mi scusi, grazie
 

domenico_

Utente
Significa che una persona ha diritto alla conservazione del posto per 9/10 mesi in base alla solita malattia o malattie diverse? E i 24 mesi precedenti cosa significa? Non trovo il collegamento mi scusi, grazie
Allora, conservazione del posto per nove mesi quando lo stato di malattia è continuativa, cioè un unico episodio c.d. comporto secco;

dieci mesi sommando insieme tutte le assenze per malattia che si verificano nel periodo calcolato a ritroso ( nel caso di specie 24 mesi), c.d. per sommatoria

Saluti
 

domenico_

Utente
Solitamente era l’1 concordato ma negli ultimi mesi e sempre stato verso l’8 e passa e possibile fare qualcosa? Viola qualche regola del ccnl?
Di questi tempi difficili per tutti, il ritardo nella corresponsione di qualche giorno potrebbe essere dovuto alle difficoltà di liquidità incontrate dal datore di lavoro, suggerisco pazientare.
 

domenico_

Utente
Okay ma se la cosa si protrae per altri giorni o settimane?
Qualora il ritardo non è causato da momentanea crisi di liquidità, potrai sollecitare ( suggerisco con garbo) il pagamento della retribuzione, nell'eventuale persistenza, dovrai attivarti con altre forme a tua disposizione quale ad esempio l'ispettorato del lavoro di competenza.
 
Alto