Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

divisione ereditaria di beni locati e adempimenti successivi

LID

Utente
CASO: in seguito ad una successione ereditaria, 4 eredi (eredi A, B, C, B) dopo un certo numero di anni hanno deciso di procedere alla divisione dei beni da un notaio, nella divisione sono state fatte quattro quote “uguali” e non vi sono stati conguagli. L’erede A ha ricevuto due beni per i quali erano stati stipulati dei contratti di locazione (i contratti di locazione erano stati registrati ex novo ed intestati a tutti e 4 gli eredi). E’ corretto dire che l’erede A deve inviare comunicazione all’Agenzia delle Entrate, e precisamente il modello RLI adempimenti successivi SUBENTRO, ed indicare nel modello che l’erede A è il subentrante nei contratti di locazione, optando per la cedolare secca e ovviamente variando la percentuale di possesso dal 25% al 100%, e indicando come tipologia di subentro , TRASFERIMENTO IMMOBILIARE, mentre dovrà indicare come cedenti gli eredi B,C e D. E nell’invio NON FARE IL VERSAMENTO DI 67,00. Grazie
 

LID

Utente
Buongiorno, Giuseppe quindi concordi con me che non deve essere pagato il modello f24 relativo ai 67,00? Il mio vero dubbio è solo questo...non vorrei trovarmi in una sistuazione in cui scatta il pagamento e relativa sanzione negli anni a venire... Grazie
 
Buonasera, Ho una casistica simile ed ho proceduto come l'utente LID. Praticamente ho un contratto di locazione con cedolare secca originario di un locatore defunto. Gli eredi sono 3: A B e C. Dopo qualche anno dall'apertura della successione hanno effettuato una divisione ereditaria e l'immobile in oggetto è stato assegnato tutto a C. Stavo preparando l'RLI subentro (Trasferimento Immobiliare) indicando come locatori 1 e 2 i soggetti A e B (CEDENTI) mentre come locatore 3 il soggetto C (CESSIONARIO). Mi è stato scartato il file per 2 motivi:
1) Numero locatori diversi da quelli in atto;
2) Un cessionario risulta essere presente nel contratto.

Ho pensato che l'errore uno fosse dovuto al fatto che il contratto indicato era ancora quello intestato al Padre defunto (poi andato in eredità 1/3 ciascuno), ma se così fosse però non darebbe anche l'errore 2, ovvero che il cessionario C era un soggetto presente nel contratto.

Secondo voi come dovrei procedere?

Infine concordo che non sono dovute imposte.

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Forse una incongruenza sulle quote proprietà sulla cedolare....
Premesso che dovrebbe essere stato fatto RLI successione con opzione cedolare....
..ora per la cedolare cessione A B a C bisogna indicare per C solo la somma delle due quote A B..e raggiungerà il 100 con la sua quota che ha già in RLI successione..
 
Forse una incongruenza sulle quote proprietà sulla cedolare....
Premesso che dovrebbe essere stato fatto RLI successione con opzione cedolare....
..ora per la cedolare cessione A B a C bisogna indicare per C solo la somma delle due quote A B..e raggiungerà il 100 con la sua quota che ha già in RLI successione..
Grazie del riscontro. Verifico con l'Ade, sicuramente o l'adempimento è stato già eseguito o c'è qualche altra incongruenza sulle quote/soggetti in atto.
 
Alto