Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ditta Individuale Chiarimenti

Andrea82

Utente
Buongiorno, ho bisogno di alcuni chiarimenti in merito ad una Ditta Individuale.

E' possibile da parte del titolare di una ditta individuale utilizzare un'auto intestata ad un privato e detrarre i costi relativi all'utilizzo dell'auto (assicurazione, manutenzione, carburante)? Attraverso un contratto di comodato d'uso gratuito è possibile fare questo?

Posso detrarre tutti i costi relativi all'utilizzo dell'auto oppure alcuni sì e altri no?

Il contratto di comodato può essere verbale oppure è obbligatorio che sia redatto in forma scritta e registrato all'Agenzia delle entrate e deve avere data certa?

Per detrarre i costi carburante è preferibile utilizzare una carta (Eni Multicard, DKW, ecc...) oppure con la fattura elettronica non è necessaria?
Per il pagamento del carburante è preferibile utilizzare una carta (bancomat, carta di credito o prepagata) invece dei contanti?

Per quanto riguarda la Banca, quante sono le operazioni minine per una Ditta Individuale? 120 o 240 operazioni all'anno sono sufficienti?

Grazie.
 
1) credo sia possibile
2) credo sia possibile detrarre tutti i costi con le rispettive limitazioni
3) credo che per avere data certa occorra la registrazione
4)5) credo sia ininfluente
ciao
 

Andrea82

Utente
1) credo sia possibile
2) credo sia possibile detrarre tutti i costi con le rispettive limitazioni
3) credo che per avere data certa occorra la registrazione
4)5) credo sia ininfluente
ciao
Ciao, grazie dei consigli. Non ho ben chiaro come funziona la detraibilità e deducibilità delle spese, devo chiedere un chiarimenti in merito.

Prendo come riferimento le spese carburante per l'auto aziendale (impresa individuale).
Ipotizzo un rifornimento di 100€ + 22% di Iva per un totale di 122€.
In questo caso posso detrarre il 40% dell'Iva e il 20% del costo carburante?

In breve; ho un'Iva a credito di 8,8€, mentre posso detrarre 20€ di carburante dalle tasse che dovrò versare allo stato? Oppure i 20€ vanno a ridurre il reddito imponibile?
I costi detraibili sono costi che vanno a ridurre le tasse da versare, mentre i costi deducibili sono quelli che riducono il reddito?

Nel caso del carburante si detrae l'Iva del 40%, mentre si deduce o si detrae il costo del carburante?
La parte di costo che non si deduce o si detrae è un costo che va a ridurre il reddito imponibile?

Grazie.
 
Ultima modifica:
credo che tu possa detrarre l'iva al 40% e possa dedurre come componente di costo solo il 20%
credo che tu possa ridurre il reddito imponibile di euro 20
il costo si deduce e non si detrae
la parte di costo non deducibile si perde (ossia non conta ai fini del reddito imponibile)
ciao
 

Andrea82

Utente
credo che tu possa detrarre l'iva al 40% e possa dedurre come componente di costo solo il 20%
credo che tu possa ridurre il reddito imponibile di euro 20
il costo si deduce e non si detrae
la parte di costo non deducibile si perde (ossia non conta ai fini del reddito imponibile)
ciao
Grazie, la parte di costo non deducibile la paga la persona fisica?
 
Ultima modifica:

ringua

Utente
potizzo un rifornimento di 100€ + 22% di Iva per un totale di 122€.
per l'IVA direi che è corretto: il 40% di 22 € lo detrai dalle tasse. 8,8 €
per l'IRPEF potrai dedurre dal reddito il 20% dei "costi sostenuti" che sono i 100 € dell'imponibile più l'IVA non detratta (22-8,8) in tolale il 20 % di 113,2 €
 

Andrea82

Utente
credo che tu possa detrarre l'iva al 40% e possa dedurre come componente di costo solo il 20%
credo che tu possa ridurre il reddito imponibile di euro 20
il costo si deduce e non si detrae
la parte di costo non deducibile si perde (ossia non conta ai fini del reddito imponibile)
ciao
per l'IVA direi che è corretto: il 40% di 22 € lo detrai dalle tasse. 8,8 €
per l'IRPEF potrai dedurre dal reddito il 20% dei "costi sostenuti" che sono i 100 € dell'imponibile più l'IVA non detratta (22-8,8) in tolale il 20 % di 113,2 €
Ciao, un'impresa individuale che commercializza prodotti (acquista e rivende prodotti finiti), deve pagare l'IRAP anche se non produce nulla?
Se non erro, l'IRAP è dovuta se l'azienda è un'attività produttiva, se l'azienda acquista e rivende prodotti non produce nulla ma svolge solo attività di intermediazione fra due aziende; la prima che produce il prodotto (fornitore) e la seconda che acquista il prodotto (cliente).
Grazie.
 

fabio pax

Utente
Buongiorno a tutti
sono da poco più di 9 anni un informatore scientifico del Farmaco travestito da agente ENASARCO plurimandatario. Non ho dipendenti né subagenti né segretari, la domanda che vi pongo l'IRAP che sto pagando da 9 anni devo continuare a pagarla? Vi scrivo perché ho avuto modo di confrontarmi con altri colleghi che non la stanno pagando da circa 10 anni. Chiedo lumi e spiegazioni da chiunque.
Vi ringrazio in anticipo.
Un contribuente esasperato
 
Alto