Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ditta individuale artigiana contribuente minimo

leletto80

Utente
Buongiorno ho un quesito a cui non ancora riesco ad avere una risposta certa.
Premetto che non vorrei fare confusione con termini fiscali quindi cercherò di porre la mia domanda nel modo piu semplice possibile e che sono una ditta individuale artigiana contribuente minima.
Premesso che nel regime dei minimi le tasse le pago applicando il principio di cassa quindi quando realmente incasso e non quando emetto fattura (es. fattura datata dicembre 2010 e pagamento effettuato gennaio 2011) vi pongo un quesito di maggiore difficoltà. Se nell'anno 2010 ho fatturato, quindi consegnato fatture per 31000 euro ma 3000 di questi mi saranno pagati nel 2011 è evidente che pagerò le tasse su 28000 euro ma la mia domanda è sono uscito dal regime dei minimi emettendo fatture per 31000 euro??? anche se non realmente tutte incassate, quindi cosa devo considerare per rimanere correttamente nel regime dei minimi (ripeto ancora una volta non per il pagamento delle tasse) le date delle fatture emesse o il pagamento realmente avuto quindi il principio di cassa???
 

mary3089

Utente
Riferimento: Ditta individuale artigiana contribuente minimo

Buongiorno,
lei non è uscito dal regime dei minimi, in quanto non vale quello che si è fatturato, ma quello che si è incassato effettivamente nell’anno.
Comunque su questo sito è disponibile una guida al seguente indirizzo http://www.fiscoetasse.com/BusinessCenter/scheda/5507-Regime-fiscale-semplificato-per-i-contribuenti-minimi.html dove si tratta molto bene di questo argomento e dove potrà trovare risposte ai suoi quesiti.
 
Alto