Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ditta Indidivuale In Regime Forfettario E Reddito Molto Basso

Salve

Vorrei sapere se una ditta individuale in regime forfettario dunque esclusa dall'applicazione degli studi di settore se nell'anno passato ha avuto un reddito molto basso di qualche migliaio di euro a causa sia di problemi di salute del titolare, unico lavoratore nella ditta e sia perchè molte aziende con cui lavorava hanno chiuso attivita e non gli hanno permesso proprio di svolgere lavoro vorrei sapere se è probabile/certo che subisca un accertamento fiscale.

L'azienda ha regolarmente effettuato i pagamenti di imposte ed inps, non ha nessuna pendenza fiscale e sta impiegando delle riserve in conto corrente per fronteggiare le varie imposte e spese in attesa di trovare nuovi clienti e riprendere il lavoro normale.

E' sottointeso che non ci sono incassi non fatturati e non ci sono movimenti in conto corrente diversi da quelli presenti in dichiarazione dei redditi e le spese sostenute per il mantenimento dell'attività sono quelle minime essenziali.

Chiedo consigli su come comportarmi in caso mi venga contestato questo reddito molto basso di qualche migliaio di euro, se fosse stata in regime ordinario probabilmente avrebbe dovuto fare adeguamento agli studi di settore, ma in regime forfettario non esiste.

Un Saluto
 

Rocco

Utente
Bah...a mio avviso nella situazione descritta è poco probabile che il contribuente possa subire un accertamento.
La posizione eventualmente da accertare dovrebbe scaturire secondo me da un'analisi di rischio ma qui particolari rischi non ne vedo...
Dato che con il fisco non si può sapere mai, Lei comunque conservi la documentazione inerente le situazioni descritte.
Circa l'ultima parte del quesito non si può rispondere perché bisognerebbe sapere su quali motivazioni l'ufficio costruirebbe l'accertamento. Circa il parallelismo con il regime di contabilità ordinaria, Lei sa benissimo che l'adeguamento allo sds non è obbligatorio se si hanno delle giustificazioni da far valere.
Saluti.
 
Alto