Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ditta estera operante in italia attraverso sito web

Buon giorno,

E' la prima volta che scrivo sul forum, benche' lo conosca da tempo. Mi e' sempre stato abbastanza utile e spero che possa aiutarmi a chiarire qualche dubbio anche questa volta.

Io ed un paio di amici da circa un mese stiamo lavorando alla creazione di un sito web (e app).
Siamo tutti residenti nel Regno Unito ed abbiamo costituito una societa' LTD al fine di gestire l'attivita' legata al sito web.

Pensavamo di lanciare il sito in Italia ed in seguito proporci anche in altre citta' europee. Il sito in questione si occupera' di offrire servizi di pubblicita' a ditte operanti nel settore della ristorazione.

Esistono degli adempimenti fiscali cui dovremmo adempiere per poter essere in regola con il Fisco italiano (libri contabili, apertura partira IVA italiana etc.)? Inoltre gli utili derivanti dalla vendita del servizio alle ditte italiane, andrebbero dichiarati ed assoggettati in Italia?

Ringrazio anticipatamente chiunque volesse essere cosi' gentile da chiarire questi miei dubbi.

Marco.
 

luis2000

Utente
Marco, come puoi immaginare è difficile dare consigli così particolari e delicati con una valutazione basata su pochissime informazioni ma, a grandi linee, dalle tue indicazioni ritengo che la LTD con sede nel Regno Unito e amministratori tutti ivi residenti e attività svolta esclusivamente attraverso un sito web aziendale aperto non in Italia e intestato a un soggetto non residente in Italia e non appoggiato a server italiani, non dovrebbe sorgere il rischio di contestazioni di ordine fiscale poiché non vi sarebbe “stabile organizzazione” in Italia. Magari attendiamo altri pareri di Esperti del Forum.
 
Vi ringrazio molto di avermi risposto.
Ho provato a cercare su internet informazioni e l'unica cosa che sono riuscito a trovare sono riferimenti all'IVA infatti, ma non sono molto chiari.

Se aveste bisogno di informazioni piu' specifiche in merito alla societa' o al sito web che potrebbero esservi utili ad inquadrare meglio la questione non esitate a chiedere. Io posso confermare che la LTD ha sede in Regno Unito, gli amministratori e soci sono ivi residenti, l'attivita' e' svolta attraverso il sito web e l'applicazione mobile, l server e' nel Regno Unito e lavoreremo da uno studio fuori Londra.

In ogni caso immagino che per quanto riguarda i risvolti IVA, vada emessa fattura al ristoratore nostro cliente. Ma per quanto riuarda l'acquisizione di una partita IVA italiana e la tenuta di libri contabili, corrispettivi etc., noi dovremmo farlo?

Grazie molte.
Marco.
 
Alto