Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DISCOLL 2016 è obbligatorio passare dal CPI o meno?

lechelo

Utente
Salve a tutti volevo chiedere delucidazioni in merito ad informazioni che mi sono state date contrastanti. in seguito ad una richiesta discoll con scadenza contratto inizio gennaio 2016 non riesco a capire se vi è necessità o meno di passare al centro per l'impiego (per la stipula del patto di servizio o altro) al fine di poter usufruire dell' indennità di disoccupazione. Premetto che ho già effettuato un'altra richiesta discoll nell'anno 2015 rilasciando la DID online e non passando fisicamente per il CPI andando comunque tutto a buon fine per quanto riguarda l'assegno di disoccupazione.
ora con le nuove normative per l'anno 2016 mi hanno dato due direttive divergenti. All' INPS che ho contattato telefonicamente mi hanno riferito di dover passare ANCHE DOPO AVER INOLTRATO LA DOMANDA ONLINE comunque presso il CPI entro 15 giorni; mentre il CPI mi ha riferito che non è cambiato nulla rispetto all'anno scorso e non vi era comunque bisogno della stipula del patto di servizio riservato solo ai progetti garanzia giovani.

Cosa devo fare? Grazie mille.

Salve lechelo, viene precisato da parte del ministero del lavoro che la domanda presentata alla istituto previdenziale ha efficacia anche nei confronti degli altri enti tra cui i cpi.

Saluti domenico

1.1. Modalità di registrazione. Con riferimento alla dichiarazione di immediata disponibilità, nelle more della piena operatività del portale nazionale delle politiche del lavoro, le dichiarazioni di immediata disponibilità (DID) continueranno ad essere sottoscritte presso il centro per l’impiego o saranno rilasciate ai sistemi informativi regionali esistenti che già prevedono tale modalità. In questo ultimo caso, i sistemi regionali raccoglieranno le informazioni nell’ambito delle schede anagrafiche e professionali (SAP) e provvederanno ad inoltrarle al nodo di coordinamento nazionale attraverso il canale di cooperazione applicativa, secondo gli standard tecnici di cui al decreto del Ministro del lavoro del 30 ottobre 2007 e all'Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 20 febbraio 2014. Resta fermo quanto previsto dall’articolo 21, comma 1, del decreto legislativo n. 150/2015, secondo cui la domanda di ASpI, NASpI, DIS-COLL e indennità di mobilità, resa dall’interessato all’INPS, equivale a dichiarazione di immediata disponibilità. In questi casi, la registrazione sarà resa disponibile per i sistemi regionali attraverso il canale di cooperazione applicativa.

http://www.cliclavoro.gov.it/Normative/Circolare_MLPS_23_dicembre_2015_n.34.pdf

In merito alla stipulazione del patto di servizio, con riferimento ai soggetti percettori di NASPI, ASDI e DIS-COLL e indennità di mobilità, lo stesso andrà sottoscritto presso il centro per l’impiego di domicilio indicato nella domanda inoltrata all’Inps, mentre la generalità degli utenti potrà scegliere, su tutto il territorio nazionale, il centro per l’impiego di riferimento, stante il principio secondo cui i servizi e le misure di politica attiva del lavoro sono disponibili a tutti i residenti sul territorio nazionale, a prescindere dalla regione o provincia autonoma di residenza (articolo 11, comma 1, lett. c) del decreto legislativo n. 150/2015).

Sempre la stessa circolare.....
Non se ne viene a capo...

Spero sia più chiara la circolare Inps sotto riportata al P.4. Stato di disoccupazione - Nuove modalità di presentazione della Dichiarazione di immediata disponibilità (DID):

Le richiamate disposizioni normative individuano, pertanto, due diverse modalità di presentazione della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, di cui una attraverso la registrazione al suddetto portale nazionale delle politiche del lavoro e l’altra attraverso la presentazione della domanda di indennità di disoccupazione in ambito ASpI, indennità di disoccupazione NASpI e indennità DIS-COLL.
Stante la previsione di cui al richiamato art. 21, l’Istituto provvederà a semplificare i moduli di domanda delle richiamate prestazioni di disoccupazione attraverso l’eliminazione del campo del rilascio della DID e la domanda stessa, per espressa previsione normativa, equivarrà a presentazione della dichiarazione di immediata disponibilità.

https://www.inps.it/bussola/Visuali... del 27-11-2015.htm&iIDDalPortale=&iIDLink=-1

Ultima modifica:
Il richiamato articolo 21 prevede altresì che il beneficiario delle suddette prestazioni di disoccupazione, ancora privo di occupazione, è tenuto a contattare il centro per l’impiego entro il termine di 15 giorni dalla data di presentazione della domanda di prestazione ai fini della stipula del patto di servizio personalizzato di cui all'articolo 20 del citato d.lgs. n. 150 del 2015. In mancanza, l’assicurato è convocato dal centro per l'impiego entro il termine stabilito con il decreto di cui all'articolo 2, comma 1.

.....Per la DID si presenta tutto online e questo è chiaro, ma da quello che capisco ai fini dell'accesso all'assegno di disoccupazione è obbligatorio passare per il CPI e stipulare il patto di servizio. Ora vorrei capire se il CPI non convoca entro i termini stabiliti ed è quindi un problema dell'ente in questione, l'accesso all'assegno di disoccupazione sarà inibito fino alla stipula del patto di servizio?...E' questo che vorrei capire... non riesco a capire..... grazie

certo sarà per l'assegno di disoccupazione (ASDI), ma tu hai chiesto la DIS-COLL....

visti i tuoi continui dubbi e la paura di perdere la DIS-COLL che ti assilla, non fai prima ad andare al CPI a fare il tuo patto di servizio? così risolvi le tue angosce...

Ultima modifica:
ahhaha il problema è proprio questo che il CPI mi ha detto che non è necessario farlo, ma in realtà è che non mi fido tanto di ciò che mi è stato detto. Grazie

Alto