Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Disastri Tari a Milano: sanzioni, rettifiche e avvisi

Buongiorno.

Ho una serie di quesiti per chi si intenda di Tari e magari, nello specifico, del Comune di Milano.

Sarò breve: mi arrivano in una botta avvisi di accertamento dal 2014 al 2017, tutti insieme, per omessa dichiarazione di occupazione dell'immobile (ho un contratto di locazione ma, da sprovveduto, non avevo nemmeno idea si facesse questa cosa e nessuno me l'ha detto. Va bene che non è ammessa ignoranza di legge, ma come facevo se non sapevo? Boh. Negli altri anni e nelle città in cui vivevo, era il proprietario a girarmi la tassa sui rifiuti e io pagavo a parte).

Comunque, fatto sta che non ho mai fatto questa dichiarazione e vado avanti pensando che la Tari fosse coperta dalla proprietà.
Salta fuori questa gioia, una botta con tanto di sanzioni, tutte a mio nome, calcolata su due occupanti.

Le mie domande sono:

1) è impugnabile, almeno, l'erogazione delle sanzioni? Possibile che il Comune abbia la libertà di non mandare avvisi né bollettini né niente di niente per anni e poi uscirsene in una volta con le sanzioni? Non dovrebbe esserci qualche notifica, prima? Avevo letto che le notifiche devono essere date prima di erogare sanzioni o sono annullabili, è vero?

2) Ha calcolato due occupanti (sono non residente). Come posso chiedere la rettifica? Direttamente con domanda di autotutela e ricalcolo Tari o a parte, come "variazione" del nucleo? Che poi non è variato, in realtà. Io entrai dopo la precedente inquilina e sono sempre stato solo, unico intestatario di contratto. Inoltre questa rettifica è retroattiva, opera dal 2014? Al Comune dicono di no e che posso farla solo per le Tari ancora non pervenute, dal 2018 in poi. A me sembra, ripeto, assurdo.

3) Mettiamo che ora io risulti nel registro occupanti etc.. Bene. Mi arriveranno le prossime Tari? Siamo certi? Perché qui a Milano, non so come sia possibile, pare che si scarichino o tramite il portale (a cui NON ho accesso perché cittadino di serie B, sapete, non residente...) o te lo debbano mandare loro. Come no. In questi anni non si sono degnati, hanno fatto un controllo l'ultimo anno solo per erogare sanzioni dalle quali nemmeno possiamo difenderci. Come faccio a pagare bollettini che NON arrivano e che NON posso scaricare dal portale perché non posso accedervi?

4) In realtà dicono che manca la Tari 2013, andata "dispersa". Ma non è caduta in prescrizione, scusate? L'impiegata dice che va pagata, ma io so che ha una prescrizione di cinque anni. Dal 2014 si paga e va bene, e siamo nell'ultimo anno utile, ma quella 2013 andava pagata entro il 2018. Quindi? Non è prescritta?

Scusate la carrellata di domande ma davvero, vivo da tantissimi anni fuori, di città ne ho girate tante e mai ho avuto questo tipo di problemi. Sempre tutto più semplice e sensato. Io e Milano non andiamo proprio d'accordo, non c'è niente da fare.
VI dico solo che, a quanto pare, stanno piovendo multe a un mucchio di persone, il che la dice lunga. Il problema è a monte, e non perché i contribuenti non vogliano pagare, ma perché non li si mette in condizione di sapere bene COME, DOVE e QUANDO. Questo è. E ci trattano pure come evasori e criminali quando andiamo a chiedere chiarimenti. Va bene che ho parte della colpa e lo dico, ma ripeto, uno non può sognarsi cose la notte e immaginarsi bollettini. E, a quanto pare, non solo io. A me nessuno ha mai detto niente, in anni mai visto un bollettino, cioè boh.

Spero qualcuno mi dia ragguagli. Buona domenica a tutti! (E grazie a questi forum, altrimenti...)

m
 
Alto