Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DIS COLL 2018 NEGATA

Buongiorno,

volevo chiedere a tutti cortesemente un parere sulla richiesta di mia moglie, cerco di essere sintetico:

  • Ha lavorato per una scuola come insegnante per stranieri da settembre 2017 a maggio 2018.
  • I suoi contratti erano tutti di prestazione occasionale ( 4 contratti dalla stessa scuola ).
  • Ha ampiamente superato i 5000 euro di reddito e i 30 giorni di lavoro.
  • Non si sono accavallati altri lavori a questi nel periodo indicato.
Ora i contratti sono scaduti e abbiamo fatto richiesta di dis coll. L'inps ( correttamente ) ha negato la prima volta la richiesta per mancanza di contributi: in effetti in gestione separata i contributi risultavano minori ai famosi 3 mesi ( 3900 euro ) , ma solo perchè la scuola ha versato in ritardo gli F24.
Risolto questo problema con l'ente pagatore mia moglie si è sentita dire dall'inps che comunque non ne avrebbe diritto in quanto tutti i contratti sono di prestazione occasionale e la dis coll non vale per questi.
Leggendo la circolare potrebbero anche avere ragione, ma come è ampiamente scritto su molti siti i contratti occasionali se superano i 5000 euro sono convertiti a tutti gli effetti in contratti a progetto, quindi credo che abbia pienamente diritto alla discoll. Non ho controllato tutto per non generarmi ulteriori mal di testa, ma se anche fosse e non avesse pagato contributi sotto la quota dei 5000 euro ne ha pagati per tutti i restanti redditi ( circa altri 7000 euro ) in gestione separata.

Ho fatto ricorso amministrativo dal sito per la parte dei contributi e ora attendo ( spero non per sempre ) risposta.
Nel caso la respingessero ancora ha senso fare causa usando il fatto che il contratto non è ( se non nella forma ) una prestazione occasionale, ma un contratto a progetto?

Vi ringrazio.

Giusto per specificare...ovviamente non sto parlando di partita IVA, altrimenti so già che non ci sarebbe diritto alla DIS COLL.
 
Ultima modifica:
Alto