Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diritto camerale

maxvale

Utente
Oggetto di controversia desidero un vostro aiuto.
Per disattenzione e leggerezza non ho pagato diversi diritti camerali (la mia è una ditta individuale) di vari anni. Nel 2006 deciso a sanare una posizione un pò pesante ho pagato tutte le varie cartelle al servizio riscossione compresi sanzioni ect. ect..
Desidero sapere se mi è possibile il costo del solo diritto camerale dei vari anni (sono 5 anni) portarlo in detrazione sulla mia dichiarazione dei redditi?
Grazie per chi mi fornirà informazioni utili, rimango in attesa.
 

pasqui

Utente
Riferimento: Diritto camerale

Credo non possa scaricare nulla, nè diritti, nè ovviamente sanzioni.
I diritti, come tu stesso affermi, sono di competenza di anni precedenti al 2006.
 
Riferimento: Diritto camerale

La Cassazione, con Sentenza n. 13549 del 24 giugno 2005, ha precisato a sezioni unite che i diritti camerali sono tributi, con competenza spettante alle commissioni tributarie.
Essendo tributi dovrebbe valere il principio di cassa (deducibilità nell'esercizio di pagamento).
Claudio.
 

kob2

Utente
Riferimento: Diritto camerale

chi ha posto la domanda ha specificato che si trattava di una ditta individuale: ergo, la deduzione del costo (diritto camerale) spetta sulla base del principio di competenza. La sentenza della Cassazione 13549/2005 riguarda la giurisdizione in caso di ricorso, ma non interessa le regole che presiedono alla deduzione dei costi (ditta individuale = reddito d'impresa = principio di competenza). In conclusione, concordo con la risposta già fornita da pasqui ... i costi sostenuti per i vecchi diritti camerali non possono essere dedotti dalla ditta individuale se non nell'anno di competenza
 
Riferimento: Diritto camerale

chi ha posto la domanda ha specificato che si trattava di una ditta individuale: ergo, la deduzione del costo (diritto camerale) spetta sulla base del principio di competenza. La sentenza della Cassazione 13549/2005 riguarda la giurisdizione in caso di ricorso, ma non interessa le regole che presiedono alla deduzione dei costi (ditta individuale = reddito d'impresa = principio di competenza). In conclusione, concordo con la risposta già fornita da pasqui ... i costi sostenuti per i vecchi diritti camerali non possono essere dedotti dalla ditta individuale se non nell'anno di competenza
Non capisco il senso di questa risposta.
In base all'art. 99, comma 1 del TUIR, gli oneri fiscali e contributivi sono deducibili nell'ambito del reddito d'impresa "nell'esercizio in cui avviene il pagamento" (principio di cassa).
Se riconosciamo al diritto camerale la natura di tributo...
Claudio.
 

kob2

Utente
Riferimento: Diritto camerale

in effetti, rivedendo con più calma la questione, penso che Claudio abbia ragione: anchei i diritti camerali si deducono per cassa (ex art. 99 TUIR o art. 64 vecchio TUIR).
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Diritto camerale

cavillando, il punto è forse che andavano civilmente indicati per competenza, rilevato per competenza anno per anno l'importo (se la ditta individuale era in
ordinaria) e ripreso a tassazione in unico in quanto non pagato.
 
Alto