Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dipendente + p. iva con regime forfettario: quale dichiarazione?

Buongiorno,
presumibilmente da settembre 2016 aprirò la partita iva aderendo al nuovo regime forfettario. Fino a quel momento sarò lavoratrice dipendente.
Per il 2016 dovrò dichiarare i miei redditi tramite modello UNICO. Le spese mediche che sosterrò durante il 2016 (e purtroppo per me saranno cospicue!) le potrò detrarre? Se sì, in sede di compilazione del modello UNICO per l'anno 2016, dovrei chiedere a rimborso il credito perchè poi aderendo al regime forfettario non potrei più recuperarlo?

Grazie
Cordiali saluti
 

pluto

Utente
Buongiorno,
presumibilmente da settembre 2016 aprirò la partita iva aderendo al nuovo regime forfettario. Fino a quel momento sarò lavoratrice dipendente.
Per il 2016 dovrò dichiarare i miei redditi tramite modello UNICO. Le spese mediche che sosterrò durante il 2016 (e purtroppo per me saranno cospicue!) le potrò detrarre? Se sì, in sede di compilazione del modello UNICO per l'anno 2016, dovrei chiedere a rimborso il credito perchè poi aderendo al regime forfettario non potrei più recuperarlo?

Grazie
Cordiali saluti
certo che potrai detrarle...nel limite della capienza data dall'irpef pagata su lavoro dipendente..
il credito potrai chiederlo a rimborso oppure optare per l'utilizzo a compensazione per pagare con F24 imposta 5%, contributi, o altro..
 
certo che potrai detrarle...nel limite della capienza data dall'irpef pagata su lavoro dipendente..
il credito potrai chiederlo a rimborso oppure optare per l'utilizzo a compensazione per pagare con F24 imposta 5%, contributi, o altro..
Grazie mille! è proprio quello che volevo sentirmi dire!
:D
 

stefanofi

Utente
Vorrei dare il mio contributo dopo un dialogo con il call center dell'ADE in quanto mi trovo nella stessa situazione di Eleonora (dipendente e libero professionista).
Ebbene: mi hanno confermato che posso presentare il modello 730 e ricevere con la busta paga di luglio il credito, successivamente entro il 30 settembre una dichiarazione integrativa dove riporterò i dati già esposti nel 730 e in piu' aggiungerò i dati dell'attività professionale nel regime forfettario e ovviamente, facendola entro il 30 settembre non dovrò pagare nessuna sanzione.
Qualcuno mi puo' confermare l'operato che mi ha detto di fare l'impiegato dell'agenzia per telefono?
Grazie
 

pluto

Utente
si il 730 da sempre può essere corretto entro il 30 settembre con un UNICO correttivo....

tutto sta a riuscire a fare il 730...non devi dire al caf che hai partita iva...e questo non so se sia lecito....
 
Alto